lunedì 11 febbraio 2013

La torta di mele di Nigella!!

Buonasera a tuttiiii!

La torta di mele è una delle mie preferite, e ieri dopo tanto, ne ho fatta una...Ho preso il mio nuovo libro di Nigella Lawson "Nigellissima" e sfogliandolo tutto e appuntandomi tutte le ricette che vorrei fare, ho visto che ha fatto anche la torta di mele!! Brava Nigella! Lei che ama tanto l'Italia ha fatto un libro bellissimo, quando scrive sembra che ci parli direttamente dalla cucina, come fa nei suoi programmi....è dolcissima, e mi ammalia quando spiega i procedimenti dei suoi piatti! Fantastica!



Quindi il suo libro non potevo perderlo, tanto più che è un ricettario ispirato all'Italia: non sapevo che fosse rimasta qui un bel pò a studiare da giovane!
E le ricette sono facili, alla portata di tutti perchè gli ingredienti sono di facile reperibilità. Cosa che invece non trovo sempre nei libri di Donna Hay...quest'ultima secondo me è bravissima, prima in classifica per le sue ricette, la composizione del piatto, e i suoi libri sono bellissimi...però certe ricette richiedono ingredienti abbastanza "strani", usa molti cibi orientali, e forse sono io che non ho occhio, ma al supermercato proprio non riesco a vederli....voi che ne dite?
Comunque mi sono posta l'obiettivo di provare alcune delle sue ricette, perchè devono essere davvero sensazionali! E quindi credo che ci metterò più impegno nel ricercare gli ingredienti giusti!

Molte volte è uno stato mentale il mio, che non mi ci metto nemmeno a fare piatti troppo elaborati con ingredienti strani tipo il tofu, o i noodles, o il chorizo...Anzi credo sia davvero uno stato mentale! :)

Passiamo alla torta!
uhhhh!! ieri finalmente le mie foto hanno visto la luce....del sole!! yuppieeeee!!!


Stampo a cerniera da 26 cm (nella ricetta lei ne ha usato uno da 22/23, ma io non ce l'ho)

100 gr di burro ammorbidito + un pochino per imburrare
250 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di zucchero
2 uova
la scorza di un limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato l'aroma in fialette, mezza fialetta)
75 ml di latte intero
3 mele Pink Lady (ho usato le Golden, quelle gialle), circa 500 gr
1 cucchiaino di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella in polvere

Riscaldare il forno a 200° e imburrare lo stampo coprendolo poi con la carta forno.

Sbattere il burro con lo zucchero fino a che sarà chiaro e cremoso, aggiungere le uova e poi la farina, il lievito, il sale, la vaniglia, la scorza del limone e il latte. L'impasto dovrà essere morbido.



Dimezzare 1 mela, sbucciarla, togliere il torsolo e tagliare una metà a cubetti di circa 1 cm, aggiungerli all'impasto.

Versare il tutto nello stampo.

Tagliare in quattro le mele rimaste e la metà avanzata, togliere il torsolo senza sbucciarle (io qui le ho sbucciate perchè le mie non sono biologiche..), poi tagliare a fettine e disporle a cerchi concentrici sulla superficie dell'impasto.

Mescolare lo zucchero di canna e la cannella e spolverizzare sulle mele.

Cuocere in forno per 40/45 minuti. Pungere con lo stecchino per vedere se l'interno è asciutto.

Lasciar raffreddare e servire.

E' molto buona, anche con questo aroma del limone che arriva al palato in maniera non invadente...L'unica cosa è che viene un pò asciutta, e quindi la prossima volta che la faccio, metterò nell'impasto 1 mela intera, così la torta rimane più umida!

Per il resto....gnammm!!!! :)

Un bacione grande!!!
Mari

ps ma come si fa a ingrandire le foto???? uffi...

14 commenti:

  1. Ciao Mari! :) Dovrò prenderlo anche io questo libro di Nigella, ne parlate tutte benissimo! :) Adoro la torta di mele in ogni variante, questa sembra deliziosa! Salvo la ricetta e provo quanto prima ;) Un abbraccio forte e complimenti :* P.s.: per ingrandire le foto, quando inserisci la foto nel post devi cliccare sotto... c'è scritto grande media extra large ecc. (cavolo come ho spiegato male O_O) Fammi sapere! Bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! prendilo è troppo bello!!! Sai che per le foto io la prima che inserisco nel post riesco a ingrandirla, ci clicco sopra e mi esce la barra per modificare, ma sulle altre non riesco più! Che pizza...vabbè guarderò sul web se trovo qualche suggerimento!
      Grazie e bacione!

      Elimina
  2. Mari dolcissima! Che torta davvero speciale! :D Sai, anche io adoro le cose semplici.. quelle che non richiedono milioni di preparativi nè di temperature o procedure.. adoro quelle che sanno di casa, di semplicità e di bontà: questa torta è geniale e le mele mi piacciono troppo! :) Non so, forse per ingrandirle devi salvare la foto in alta risoluzione? Ti abbraccio e ti mando un bacione, TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì la torta di mele è "basic" ma anche io le adoro! In tante varianti...:)
      Grazie stellina mia un abbraccio fortissimo!

      Elimina
  3. che bella questa torta semplice e gustosissima!! la torta di mele è uno dei miei dolci preferiti (perchè poco dolce!!).
    Da provare :-)!
    Buona serata,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa grazie mille! Hai ragione è anche un dolce poco calorico, io me la sto mangiando a colazione....:))
      baciotto!

      Elimina
  4. Che buona questa torta di mele!! Uno dei miei dolci preferiti per la colazione... e non solo!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza, dicevo infatti io a colazione ci vado a nozze con questa!! hihi!
      bacio

      Elimina
  5. Spettacolare questa torta Marisa, mette un'acquolina!!!
    Per ingrandire le foto dovresti cliccarci sopra dopo averla caricata sulla bozza del post e ti dovrebbero apparire sotto le scelte del formato. Da lì puoi anche scegliere se metterla centrata, allineata a destra o a sinistra, metterci se vuoi una didascalia etc. Fammi sapere se funziona!
    Per gli ingredienti esotici, io se li trovo li uso, altrimenti...sostituisco o elimino, a seconda :) E' che tanto non riesco mai a fare una ricetta pari pari da cima a fondo, sono una piccola ribelle culinaria :)
    Baci tesoro, buona, dolcissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, si in effetti per la prima foto riesco a modificare le altre...ciccia! non mi esce più la barra...mah!
      Anche a me piace cambiare ogni tanto le ricette, è bello mettere del proprio, e tu lo sai fare benissimo, mia piccola "sovversiva"!!! ;)
      bacione cara e grazie!

      Elimina
  6. Quanto mi piacciono i dolci con le mele, e questa tua torta è tanto golosa e bellissima, complimenti Marisa!!!!

    RispondiElimina
  7. La torta di mele è la mia preferita ...per cui devo dire che con questo dolce hai fatto centro!Brava Marisa ......un bacione Lia ...qui 40 cm di neve ..che freddo....

    RispondiElimina
  8. una torta di mele veramente meravigliosa,complimenti...un abbraccio !!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!