martedì 29 ottobre 2013

Eccomi tornata da voi! Stinco di maiale e grazie grazie grazie...!!!

Buongiornooooo!!!

Sono tornata gente, è andato tutto bene, intervento e post operatorio perfetto! Sono a casa da venerdì pomeriggio....è passata la dottoressa per il controllo la mattina e mi dice "Quando vuole andare a casa?".....e io "...fra.....un'ora??" haha! Mi ha risposto che visto che stavo bene, era meglio che andassi a casetta prima che potevo perchè "a casa si sta meglio" mi dice!
E quindi ho chiamato mio marito e nel primo pomeriggio è venuto a prelevarmi! :-)
Ora aspetto fra un mesetto l'esito dell'esame istologico, ma il primario che mi ha operata ha già detto che ha visto che è tutto ok.....incrociamo le dita!!!

Ecco, fatta anche questa! Sono entrata molto tranquilla in sala operatoria, la mattina dell'intervento ero molto serena...sarà perchè come avevo già detto, ormai era una cosa che dovevo fare, per cambiare pagina, per entrare in una nuova fase della vita! Fatta di pace in merito a salute, e di nuovi progetti!
Ora ho qualche doloretto qui e lì, sono fiacca.....tanto fiacca...oggi sono andata a fare una piccola spesa, poi a salutare la mia nonna che era in ansia povera, e sono tornata a casa sfinita! Bè ma è normale, anche perchè il mio regime alimentare è ancora strettissimo e più liquido possibile, sapete com'è....E quindi vi dico solo una cosa.....HO FAMEEEEEEE!!!!!

Vorrei ringraziarvi tutte per i bei commenti che mi avete lasciato nel post precedente, eravate tutte con me, vi ho sentite!
Un grazie speciale a Sabina, che mi ha sostenuto in questa avventura "via cavo", è un piacere chiaccherare con lei!
E poi il meraviglioso post....ho pianto come un vitellino amica mia! Sai che forse mi hai fatto buttare fuori le lacrime che ho voluto tener dentro per tanto tempo...per non far vedere agli altri che sì, andava tutto bene, ma cacchio perchè A ME???? Ecco: le ho gettate fuori le lacrime, sto piangendo anche adesso....perchè sono commossa!
Grazie anche a Roby, anche lei un'amica "via cavo" insuperabile! Però adesso ti aspetto qui a casa eh???? :-)

Grazie alla mia famiglia e a quella di mio marito, che hanno fatto cerchio attorno a me, come pure tutti i miei amici, numerosissimi, più di quelli che mi aspettavo! Che piacevoli sorprese ho avuto...

E per finire voglio ringraziare la mia metà...mio marito è impareggiabile, e anche senza figli con lui avrò una vita piena di soddisfazioni perchè mi sento davvero amata...E' importante avere accanto una persona che ti è vicina, sempre e comunque, che ti sostiene, ti appoggia e ha cura di te....e lui è così!
Credete che guardandomi attorno non è proprio così scontato...Quindi mi sento molto, molto fortunata!

Rientro con uno stinco di maiale, ricetta che ho preso dal libro Semplice e Buono, la cucina delle Dolomiti, un grande acquisto....ho ricevuto una standing ovation dalla famiglia ragazze! Buonissimo!


La ricetta è prevista per 4 persone, ma io ho usato circa le stesse dosi per 5 stinchi

rosmarino tritato
salvia tritata
paprica in polvere (dolce)
sale
5 stinchi di maiale di media grandezza
1 carota tagliata grossolanamente
1 cipolla tagliata in quarti
1 gambo di sedano tagliato grossolanamente
2 cucchiai di olio di oliva
300 ml di vino bianco
100 ml di birra

Mescolare il rosmarino, la salvia, la paprica e il sale.
Massaggiare gli stinchi con questa mistura di spezie.

Mettere gli stinchi in una pirofila, unire la carota, la cipolla, il sedano e l'olio.

Infornare a 180° per 2½-3 ore. Durante la cottura bagnare di tanto in tanto con il vino bianco.


Negli ultimi 30 minuti usare la birra per bagnare.
Gli stinchi dovranno risultare di un bel colore dorato.

Togliere gli stinchi dal forno e servire. Si può anche filtrare la salsa, e servirla a parte: io ho servito il tutto nella pirofila.
Un gusto fantastico e le verdurine erano ottime!!!
Mia suocera mi ha comperato altri stinchi, li ha messi in congelatore e mi ha detto "quando ti riprendi dall'intervento li fai ancora!!" :-)

Vi mando un super bacione e un enorme abbraccio amiche mie!
E' ora di voltare pagina!


Buona giornata!!!
Mari

ps...oggi a pranzo, alla faccia della dieta "liquida"....pasta all'amatriciana!!!! ecco! :-P

lunedì 21 ottobre 2013

Torta di mele e un saluto

Un saluto a tutte le mie amiche blogger e non....ma solo momentaneo eh??!!
Eh sì perchè domani entro in ospedale e faccio l'operazione di cui vi parlavo tempo fa: l'isterectomia.
Quindi tutte le peripezie mie e di mio marito da più di 5 anni ad oggi, fra ricerca di un bimbo, e il mio primo intervento per togliere i fibromi, che poi uno era "cattivo"...si chiudono domani mattina!
Si chiudono con un sospiro di sollievo però, perchè da quell'intervento ogni sei mesi al controllo con il fiato sospeso per sapere se il mio uterino stava ancora bene...o se c'era ancora da operare....o chissà!
Il primario dell'ospedale che mi ha visitato e che mi opera domani, al controllo di luglio mi ha consigliato di togliere, perchè considera il mio utero, oltre che ancora popolato di fibromi, un tantino pericoloso. E visto che ormai avevamo messo nel cassetto il fatto di poter diventare genitori, ci è sembrata la cosa migliore da fare!

Eccoci all'epilogo definitivo di un sogno che avevo da quando mi ricordo...da quando giocavo con le bambole! Io un figlio l'ho sempre voluto, ho sempre desiderato un cucciolo da crescere, vedere che aveva i tuoi occhi, o il tuo sorriso....la cosa che mi mancherà di più di questa rinuncia, è vedere noi due da genitori! Non so perchè, ma ero curiosa di vedere mio marito che se lo coccolava, o che gli insegnava a fare tutti i lavoretti che faceva anche lui da piccolo con il legno....e io mi vedevo già a far pocci in cucina con una bimba!

Ma vabbè, come dico sempre, la vita non ti chiede cosa vuoi....e allora ci si arrangia con quello che viene! E vi dico già che da questa rinuncia, sofferta rinuncia..., ne è nata una risorsa: ed è così che ci siamo resi disponibili per l'affido familiare! Quindi siamo in attesa che ci chiami il consultorio della nostra zona, per avere la possibilità di aiutare i bambini che hanno bisogno, che vivono situazioni familiari precarie...Ma questo sarà l'argomento un'altro post!

Oggi vorrei salutarvi e dirvi che sto bene, sono bella carica.....un pò di fifa per gli aghi ma pazienza...tanto devo farlo quindi..!
Rimarrò in ospedale per 3 o 4 giorni...e mi sono tenuta da parte un pò di ricettine da pubblicare per quando torno a casa, che non potrò fare molto..

Ma vi lascio con questa torta di mele che è SUPERLATIVA! Lo sapete che a me piacciono tanto vero? Ho avuto in omaggio delle belle mele della Val di Non, quindi ecco qui.


Stampo torta a cerniera da 23 cm

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova
¼ di bicchiere di latte
150 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone
3 mele

Tagliare due mele e metà di una a cubetti, la metà rimasta a spicchi e tenere da parte.
Sciogliere il lievito nel latte.

Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, la vanillina, la scorza del limone, il latte con il lievito e mescolare bene con le fruste finchè l'impasto è liscio.
Versare la farina un pò alla volta e mescolare con il cucchiaio per amalgamare bene.

Aggiungere le mele a cubetti e incorporarle all'impasto.

Foderare di carta forno lo stampo e versare l'impasto livellandolo.
Mettere sulla superficie le mele a spicchi schiacciando lievemente per farle affondare appena nell'impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti: fare la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.

Ciaooooooo amiche mie adorate!!
Ci sentiamo quando rientro, ma per chi è su FB credo che da mercoledì sarò operativa dal cellulare.... :-)

un bacione!
Mari

lunedì 14 ottobre 2013

Focaccia rovesciata pomodorini o origano

Buonasera!!!

Eccomi qui dopo un pochino che mancavo, ma solo perchè ho voluto fare scorta di ricettine e questo periodo mi sono data molto alla cucina...finalmente! Ogni week end era una guerra ultimamente, fra impegni vari quando trovavo un momento per stare a casetta mi appiattivo sul divano o cercavo di stare con mio marito che anche lui è presissimo con il suo lavoro..

La focaccia è cibo che adoro: ma a me piacciono quelle super sofficiose, e quando ho visto questa in una rivista l'ho subito messa in opera!
Ed è davvero venuta cicciosa!

L'unico cruccio è che le foto non sono venute bene....mi sembrano sfuocate! ufffiiiiii!!! Devo decidermi a fare un corsino di fotografia....


Per una teglia da 24cm diametro:

250 gr di pomodorini ciliegina
250 gr farina 00
2 cucchiani di latte
12 gr di lievito di birra
30 ml olio di extravergine di oliva
½ cucchiano di origano
sale

Impastare la farina con l'olio, il sale, il lievito sciolto nel latte tiepido e, gradatamente, 120 ml di acqua.

Formare una palla, mettere in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora.
Accendere il forno a 180°.

Rivestire la teglia con carta forno e spennellare con olio di oliva.
Cospargere la superficie di origano secco e coprire con i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata verso il basso.


Stendere la pasta con le mani, trasferire nella teglia, ripiegate i bordi e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora.

Infornare per 20 minuti, finchè sarà leggermente dorata. Quando la focaccia sarà tiepida, rovesciare su un piatto e servire fredda.

Nota della dilettante delle focacce: l'impasto sarà piuttosto umido, ma così la focaccia sarà super soffice!


Bacioni e buona serata!
Mari

giovedì 3 ottobre 2013

Sbrisolona ripiena con ricotta e amaretti

Buonasera!!!

Questo dolcetto che vi propongo è semplice semplice, ma di una delizia assoluta!! 

E' una sbrisolona con un morbido ripieno di ricotta e amaretti e la ricetta mi è stata data da un mio collega....quando l'ha portata in ufficio in occasione del suo compleanno è stato un toccasana per tutti!
E io l'ho fatta per due week end di seguito!

Poi il ripieno si può variare a seconda dei gusti....credo che la prossima volta che la faccio metterò la Nutella...che dite???? Na botta de vita! :-)))

Eccola


Per uno stampo da 26 cm

300 gr farina 00
100 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Ripieno: 
100 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100 gr di mandorle
1 uovo
150 gr di amaretti


In una ciotola sbriciolare bene gli amaretti con le mani. Aggiungere le mandorle tritate, la ricotta, l'uovo e lo zucchero. 

Tenere da parte.

In un'altra ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, il burro a tocchetti, lo zucchero, e l'uovo e impastare con la punta delle dita, finchè l'impasto sarà ben amalgamato e "sabbioso".

Versare metà dell'impasto in una tortiera imburrata e foderata di carta forno; stendere il ripieno con cura sull'impasto e coprire con il restante composto.



Infornare a 180° per 30/35 minuti.

Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.



E......mangiatene a volontà!!

Buona notte amici!!