venerdì 2 novembre 2012

Rotolo di verdure

Buon venerdì a tutti!

Oggi è una giornata bellissima, e fa anche caldo....a dispetto degli ultimi giorni, il piumino che indossavo era così ingombrante!!
Io sono sempre in attesa che arrivi il bel freddo invernale, anche perchè le montagne sono innevate e mi fa strano soffrire il caldo...

Inizio il mio blog con una ricetta facile, che può definirsi piatto unico, per una serata in cui non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli con impegno, e quindi basta giusto una mezz'ora di preparazione, la cottura in forno, e mettersi a tavola senza tanti complimenti!

 
A me piacciono le torte salate perchè poi si possono usare gli avanzi del frigo....

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
3 carote belle grosse
2 zucchine
200 gr. di spinaci sbollentati
4/5 fette di prosciutto cotto
4 sottilette
1 uovo

In un tegame versare due cucchiai di olio di oliva; tagliare le verdure a pezzetti piccoli, e iniziare la cottura delle carote, senza il coperchio e a fuoco basso. Aggiungere sale e poca acqua.
Dopo circa 10 minuti aggiungere le zucchine, un altro pò d'acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato.

Le verdure diventeranno morbide in 20/25 minuti, non dovranno spappolarsi mi raccomando.

Stendere la sfoglia, farcirla con le fette di prosciutto, le sottilette (io le ho fatte a striscioline), gli spinaci e infine le verdure cotte.

Arrotolare la sfoglia delicatamente, chiudere i bordi bagnandosi un pochino le dita, così aderiscono meglio, e spennellare la superficie con l'uovo leggermente sbattuto.

Infornare a 180° per circa 35/40 minuti, fino a che il tortino si sarà bello dorato.


Al posto delle sottilette, potete usare anche il formaggio grana grattuggiato, o della ricotta. A vostro piacere!

Buona giornata!
Mari

2 commenti:

  1. eccomi cara,
    che bello ora ti ho trovata subito.
    Vedo che sei già partita alla grande con una ricetta deliziosa di quelle che mi piacciono tanto.
    Aspetto i tuoi lettori fissi per diventare una tua follower.
    In bocca al lupo per questa tua nuova avventura, ti darà tantissime soddisfazioni, ne sono sicura.
    Grazie anche per avermi citata.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabi! citarti è stato un piacere, anche grazie a te è nato il mio blog...
    Buonissima serata!
    Mari

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!