giovedì 13 dicembre 2012

Zuppa di porri

Seeera!

Ho trascurato il mio blog e voi amiche e amici in questi giorni, ma sono presa da mille cose....sempre in corsa questa settimana!
In più sono stata poco bene perchè sapete che ho tolto il dente la scorsa settimana, mi hanno dato un antibiotico che mannaggia a lui mi ha debilitato alla grande! L'altra sera avevo addirittura, non proprio febbre, ma mi avvicinavo a 37° e io la sento subito la temperatura quando va sopra i 36,5° purtroppo...Perfino la mia amica mi diceva che non mi aveva mai vista così senza forze....io che di solito sono sempre pimpante, mi sentivo un'ameba....Ad ogni modo mi sono segnata il nome della medicina, che in caso se dovrò in futuro prenderne ancora, me ne prescrivono un'altro...
Sapete anche voi che gli antibiotici sono un terno al lotto per gli effetti collaterali, e ognuno risponde a modo suo....Io ne ho risentito con la stanchezza debilitante! Mi sto riprendendo solo ora!

L'altra sera ho provato questa zuppa di porri, non l'avevo mai fatta perchè i porri li avevo mangiati tempo fa ma mi erano rimasti sullo stomaco...ma li avevo cucinati in padella e quindi credo dipenda un pò dal tipo di cottura!

Comunque: buonissimi ve l'assicuro e poi fanno molto bene!


2 porri
2lt di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extra vergine
3 patate medie lessate
sale
formaggio grana grattuggiato

Mondare e tagliare i porri sottili sottili, ammorbidirli nell'olio per circa 10 minuti. Tenere da parte anche la parte verde tagliata a pezzetti.
Aggiungere il brodo e la parte verde del porro e cuocere per 50 minuti circa a pentola coperta.

A metà cottura aggiungere le patate a cubetti. Aggiustare di sale.
Se vi piace, spruzzatina di formaggio grattuggiato. Io volevo mettere anche i crostini ma non ho fatto in tempo a farli!


Bon Appetit!



Adesso mi guardo Masterchef Italia 2^ stagione...:-)

Buona serata!
Mari

8 commenti:

  1. Ciao Marisa :) Mi dispiace, ti capisco benissimo perché a causa della sinusite cronica che ho, quest'anno ho fatto già due cicli di antibiotico (che poi non mi hanno fatto granché, ora ho di nuovo mal d'orecchio, lasciamo stare!) e l'ultimo ciclo è stato tremendo, 10 giorni di antibiotico e una debolezza allucinante, la mattina non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto! Sarebbero d'obbligo delle vitamine quando si prendono queste medicine, altrimenti ci si indebolisce un sacco... Vabbè, dai, l'importante adesso è che tu stia bene e ti sia ripresa, vedrai che andrà sempre meglio! ;) Questa zuppa mi sembra l'ideale per rimettersi in sesto, anche con questo freddo! ;) Complimenti, un bacione e buonanotte! P.s.: io guarderò Masterchef domenica su Cielo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, addirittura due cicli??? urka...che pesante! Sì oltre che le vitamine (mettici che io faccio la spremutona di arance ogni mattina), ci vogliono anche i fermenti, io andavo a yogurth e lo stomaco era apposto, ma il resto...come te: debolezza cronica!
      Adesso molto meglio grazie!
      ...e buona visione allora!! :-)
      bacione e notte!

      Elimina
  2. Una vera bontà tesoro mio. Proprio rigenerante.. fuori nevica e fa freddissimo. E' l'ideale. Mi dispiace che tu ti sia sentita poco bene.. gli antibiotici sono sempre un terno al lotto, dato che anche io quando li prendo poi.. devo affidarmi ai fermenti lattici per una settimana! Cerca di riprenderti, ti lascio un bacione grande stellina.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely hai ragione, i fermenti sarebbero d'obbligo! Ma lo stomaco per fortuna era apposto..il resto, amen! Adesso li ho finiti e mi sento già meglio!
      Grazie stella mia, un abbraccio forte forte!

      Elimina
  3. Ciao Mari...a me i porri piacciono tanto però è vero a volte...si ripresentano un po'...:-)
    Nella zuppa sono ottimi!!!
    Mi raccomando riprenditi e torna più pimpante che mai!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Roby che sono buoni?? Ma fatti così non mi hanno dato fastidio per fortuna!
      Oggi mi sento già un pò più pimpante x fortuna!!
      bacione grande e grazie!

      Elimina
  4. Buongiorno!!! Spero tu stia meglio! ma lo sai che anche io sono come te? La mia temperatura media è di 35,5, in pratica un cadavere, e appena passo i 36,7 mi sembra di avere chissà cosa!!
    Baci, e riprenditi che abbiamo bisogno della tua verve e del tuo sorriso!

    P.S. io adoro i porri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Roby, allora mi capisci con la temperatura...ero ko tecnico! Pensa che mio marito non sente la febbre fino a 39-40°! Mah!
      Vabbè oggi meglio, molto meglio!
      un bacione tesoro, buona notte e grazie!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!