venerdì 18 gennaio 2013

E dopo tutti sti dolci, torniamo in riga con la vellutata di piselli

Eccomi qui, oggi con una ricettina veloce e calduccia...

Dunque vi spiego: alla sera noi mangiamo sempre leggero, un pò per abitudine: quando lavoravo a tempo pieno non avevo molto tempo per fare grandi cose a cena. Un pò perchè al marito non piace ingozzarsi troppo la sera, e va bene così!

Quindi anche se ora sono a casa il pomeriggio, non faccio comunque pasti particolari per la sera, tengo il ritmo di sempre, e poi la salute ne guadagna.....è vero che a cena infatti bisogna mangiare leggerini altrimenti chi digerisce più???

Dopo queste perle di saggezza, e dopo aver postato una serie vergognosa di dolci ammazza-linea, ecco una vellutatina di pisellini!

E' molto ma molto semplice, non amo inserire molte spezie in queste zuppe, mi piace sentire bene il gusto delle verdure. E' vero anche che certe spezie ne esaltano il sapore, ma io essendo ancora piccolina nel mio ruolo di "cuoca", preferisco testare con calma alcuni accostamenti che invece vedo molto negli altri blog! La mia conoscenza sull'assemblaggio degli alimenti è ancora "grezzo", ma pian piano imparerò! :) Sono qui anche per questo no?

Ho fatto una serie di zuppine in questi giorni.....e arriveranno tutte da voi prossimamente!

Eccoci:


1kg di piselli primavera surgelati
1,5 lt di brodo vegetale
½ bicchiere di latte
prezzemolo tritato qb

In una casseruola media, preparare il brodo e quando è pronto tuffare i piselli ancora surgelati.

Far cuocere per circa 40 minuti, o fino a che non li sentirete belli teneri.

Frullare con il minipimer aggiungendo il latte poco alla volta.

Servire la vellutata bella calda, con una spruzzata di prezzemolino!



Il latte l'ho messo al posto della panna, perchè io quest'ultima non la utilizzo molto in cucina...non mi viene proprio in mente di comprarla, anche perchè se ce l'ho in frigo, vi giuro è MATEMATICO che poi mi va in scadenza e mi tocca buttarla! E' vero che con la panna il gusto ci guadagna (anche la rima...), ma non la tengo proprio in dispensa, e credo che il latte possa sostituirla, che mi dite voi?

Un super mega abbraccio e buona serataaaa!

Mari

6 commenti:

  1. Mari, tu 'grezza'? Ma giammaiii! :D Tu sei super, nessuno di noi è perfetto e a me piace, piace e ancora piace imparare.. perchè so di non fare nemmeno le calze a certe care amiche che cucinano tutti i giorni :) E tu sei tra le persone che ammiro di più, per lo stile di cucina e la bontà dei tuoi piatti! Questa semplice vellutata è un capolavoro.. perchè non c'è nulla di più difficile che saper fare alla perfezione le cose semplici! :) Buonissima.. da tenere presente! :) Un abbraccio, ti voglio bene dolce amica!

    RispondiElimina
  2. ma tu sei bravissima mia cara non demoralizzarti, hai classe anche per le vellutate
    quella di piselli la faccio spesso anche io la sera
    anche noi di sera cerchiamo di stare leggeri, soltanto che abbiamo preso l'abitudine del dolce ed è un guaio
    bacioni

    RispondiElimina
  3. "Comandi!!! In righissima!!...e poi straghiotta!

    RispondiElimina
  4. Anche noi mangiamo sempre leggero la sera! per me, sei bravissima Marisa! Io addirittura non aggiungo Nemmeno il latte, che a casa mia è quasi Bandita;) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. delziosa questa vellutata, perfetta per queste fredde serate!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!