martedì 15 gennaio 2013

Per la mia dieta: torta al cioccolato glassata al rum

Sera!!!

Come potrete vedere, il cioccolato a casa mia è un alimento "basic": mio marito ne va pazzo, vuole solo dolci al cioccolato, e io cosa volete....dalla nutella a tutto il resto cioccolatoso, non mi tiro certo indietro! Mi sacrifico... :)
Per fortuna che vado in palestra, dico io! Altrimenti.....altro che rotolini dell'amore!! :)

Questa sera sto pensando a quanto è bello avere a fianco delle persone con cui condividere la vita, e mi riferisco al coniuge, agli amici, alla famiglia!
Io mi sento mooolto fortunata, perchè in tutte le occasioni di sconforto, da un pò di anni a questa parte, ho sempre avuto persone attorno a me che mi hanno aiutato ad affrontarle!

Non so se avete sentito il tg: al mio paese, tra l'altro vicino a casa mia, due coniugi si sono tolti la vita pare perchè uno dei due stava male da tempo, da anni, e credo di comune accordo, non essendo più in grado di sostenere un tale peso, uno per la malattia degradante, l'altro per la stanchezza di dover sopportare il peso di questa disgrazia, hanno deciso che non valeva più la pena di vivere.

Io non giudico assolutamente questi gesti, ultimamente ne capitano poi troppi...sono invece tanto triste per queste persone, che di sicuro sono sole, non trovano il conforto di un amico, di un parente, di nessuno, per cercare di tener duro nella loro battaglia! Cerco di mettermi nei loro panni, e mi viene una stretta allo stomaco dal dolore che provo per queste persone distrutte e che non trovano scampo se non nel togliersi la vita! Non c'è niente per cui valga la pena di questi gesti...Cosa succede nella loro mente? Non lo so....ma il solo pensiero di cosa ci passa mi fa star male....

E non ci sono nemmeno servizi sociali che tengano qui purtroppo (ove presenti, in certi casi), nella vita bisogna avere persone che ti vogliono bene, che parlino con te, che ti stiano vicine...La mia non è una condanna, è un pensiero, tristissimo che va alle persone sole, è un pensiero di solidarietà per loro, senza pregiudizi...
Questi drammi sono una conferma per me stessa e per le persone a me care, che ci sono quando ho bisogno! E sono grata per questa mia vita piena di amore che sto vivendo!

Il mio è un inno alla vita, un inno all'amore di cui ognuno di noi dovrebbe essere circondato!
Questo post lo dedico alle persone sole, mi unisco al loro dolore, e vorrei tanto che in questo mondo nessuno dovesse pensare che non c'è più via d'uscita, io vorrei che tutti avessero la fortuna che ho io...Questo post è il mio ringraziamento per avere la fortuna di essere amata, anche da voi, sì!



Domenica avevo in mente di fare la torta Sacher...poi ho fatto questa!

Per uno stampo da 24 cm:

Per la torta di base
300 gr di farina 00
100 ml di latte
200 gr di burro morbido
220 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao in polvere
3 uova
10 gr di lievito per dolci
pizzico di sale

Per la farcitura
1 cucchiaio di marsala secco
marmellata di albicocche qb

Per la glassa
100 gr di cioccolato fondente
¼ di bicchiere di rum

In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito.

In un'altra ciotola montare il burro con lo zucchero; separare i tuorli dagli albumi e aggiungere i tuorli uno per volta, allo zucchero e burro.
Unire il mix di ingredienti secchi versando il latte un pò alla volta e nel frattempo montare gli albumi a neve con pizzico di sale; unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto.

Versare l'impasto nella tortiera a cerniera imburrata e foderata con carta forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti (prova stecchino).

Far intiepidire la torta cotta, tagliarla a metà, e spalmare la superficie inferiore con marmellata mescolata al marsala. Appoggiare sopra la metà superiore della torta.

Preparare la glassa:
sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con una noce di burro e il rum.

Mettere la torta in una gratella, spalmare la glassa sulla superficie della torta e lasciar raffreddare.




Questa è una rivisitazione di una torta al cioccolato vista in un sito che ora non ricordo: ho aggiunto la parte liquorosa per vedere come veniva! Ed è finita presto infatti..proprio oggi ho avuto un attacco compulsivo di "voglia di dolce" e mi sono pappata l'ultima fetta di gusto!
Le foto non mostrano la farcitura perchè l'ho aggiunta DOPO: la torta mi sembrava troppo asciutta.

Buona serata!
Mari

22 commenti:

  1. tesoro ma questa è meglio della sacher....basta guardarla....
    non ho sentito parlare di questi fatti, ultimamente ho pochissimo tempo.....mi fa troppo male sentire queste cose e immagino la sofferenza di queste persone....potrei anche capirli nonostante io ami troppo la vita a qualunque costo.
    come ben sai momenti tanto difficili li ho passati anche io e purtroppo non ho avuto il sostegno ne di amici che di parenti, ero circondata da persone troppo egoiste che mi hanno fatto ancora più male.
    Sono però fortuna ad avere al mio fianco un uomo meraviglioso con il quale mi sono rimboccata le maniche e sono andata avanti.
    un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh calma....la Sacher è LA Sacher!!! avevo guardato la tua per farla e prima o poi la realizzo!! :)))
      Anche io la penso come te, scelgo la vita, sempre! E anche io ho la fortuna di avere a fianco una persona che mi sostiene e che ci sosteniamo a vicenda! In primis è infatti mio marito, quando ci sono problemi, che mi sorregge...
      E non ti nascondo che, da quando ti conosco, ho sempre pensato che voi due siate una coppia molto unita, sapendo cosa avete passato!
      un bacione anche a te amica mia!

      Elimina
    2. sei un'amica e ti voglio bene......basta guardarsi attorno e gli amici si trovano

      Elimina
    3. Ti voglio tanto bene anche io...

      Elimina
  2. Dolce Mari.. è vero, non sai quanto condivido le tue parole. Dietro al male, ai gesti estremi.. che già danno dolore di per se.. ancora più male lo fa la mancanza di supporto, di amore, di vicinanza, di ascolto. Non dico altro perchè il discorso mi fa molto, molto male. E anche io posso dire di aver trovato il mio 'lupo', il mio compagno.. l'unico che c'è sempre quando io crollo o dispero. Peccato che andrà via per lavoro a lungo e io sarò veramente sola senza lui, in questo periodo..
    Ad ogni modo, conviene sempre scegliere la vita.. perchè solo vivendo si ha possibilità di agire, di cambiare ciò che non va. Se si può, almeno si ha l'opportunità, l'occasione di farlo. Questa torta è stupenda, riempie proprio il cuore e fa l'effetto di un bellissimo abbraccio! <3 Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ely, ci siamo noi con te mentre il tuo compagno è via!!! Ti stiamo vicine noi che ti vogliamo tanto bene!!!
      Un bacione e grazie Ely, amica mia..

      Elimina
  3. hai ragione la mancanza di persone care attorno è terribile però a volte la presenza non cambia molto le cose purtroppo! ci sono delle persone molto, troppo deboli a volte, che non soportano dover vivere senza la loro metà, la persona che le ha accompagnate per tutta la vita!
    La tua torta è splendida e buonissima, buona giornata :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabi, eh già...a volte purtroppo non basta il supporto degli altri, bisogna trovare la forza dentro sè stessi!
      Grazie cara amica, un bacione!

      Elimina
  4. Marisa, anche se ti conosco poco sei una persona che emana luce ed amore, per questo credo tu sia altrettanto amata, perchè la luce chiama luce, l'amore chiama amore, in un circolo virtuoso che rende la nostra vita più ricca e più bella anche grazie ai piccoli gesti.
    Condivido le tue impressioni, fa una tristezza infinita pensare che qualcuno possa arrivare a sentirsi così solo, così drammaticamente solo, da non poter sostenere più il dono immenso della vita. E' un pensiero schiacciante, agghiacciante.
    Ti ringrazio per queste tue riflessioni, perchè è importante ricordarsi tutti i giorni che piccole attenzioni, piccoli gesti possono costare poco a chi li fa ma significare tantissimo per chi li riceve!
    Ti rubo una fetta di torta e ti abbraccio con tutte le mani sporche di cioccolato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby cara, grazie! Siete anche voi con il vostro affetto, che mi fate felice di questa vita! Senza il blog non vi avrei conosciute e giuro che è anche questo pezzetto di felicità che ho ogni giorno, per ogni post che vi scrivo, che mi sento fortunata alla grande!
      Sì, dobbiamo ricordarci di ciò che di bello ci circonda, anche se a volte capisco che sia difficile...
      Io ti dò un mega bacino....con la bocca sporca di cioccolato!! :))

      Elimina
  5. Tesoro, questo post mi da conferma di qualcosa che ho subito percepito: sei proprio una bella persona, positiva, solare, buona e trasparente :) Non si può non volerti bene! :) Avere una famiglia e degli amici veri accanto è un tesoro da tenersi stretto, una piantina da curare con amore, qualcosa da non dare mai per scontato... Purtroppo non è per tutti così ed è per questo che noi, nel nostro piccolo, se possiamo dobbiamo fare di tutto per aiutare queste persone, anche con un sorriso... Mari, ti abbraccio forte forte e ti faccio tanti complimenti, per il post e per questa deliziosa torta... ma quanto deve essere goduriosa?! :D Buon pomeriggio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sono contenta che vi piaccia questo post, perchè è davvero importante avere accanto delle persone che ci vogliono bene, e dobbiamo godere di ogni istante della vita! Anche tu, tutte voi, siete davvero speciali!
      Ti abbraccio amica, grazie anche a te che sei qui, che sei mia amica!!

      Elimina
  6. Questa dieta cara Marisa mi piace proprio tanto tanto sai???? E poi tu sei davvero una persona speciale, lo si legge in questo splendido post... Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha!! ti piace Speedy??? anche a me!;)
      un bacione tesoro, e grazie..

      Elimina
  7. che tristezza.....la solitudine. la vita è una sola...bisogna viverla e amarla sempre!
    amo il cioccolato come nn amare la tua torta..
    un abbraccio da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette! Grazie mille, con questa torta ci si regala un pochino di felicità, che dici??
      un bacione!

      Elimina
  8. Ciao Carissima
    Una fettina a me???? Adoro le torte di cioccolato.
    Io devo fare una bella dieta .... Voglio dimagrire qualche kg..
    Ma con il blog, come si fa????
    Intanto vorrei assaggiare questa torta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thais, prendi pure, anche due ma sbrigatiiiiii!!!!
      Lascia perdere dimagrire...io come puoi vedere, e come ho detto bene, non faccio a meno di mangiare!! haha! E con il blog ancora peggio, hai proprio ragione!
      un bacione e grazie!

      Elimina
  9. Cioccolato e Rum nulla di più idoneo per una sana dieta :-D. Confesso di essere cioccolato dipendente anche io.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Carissima, sinceramente non guardo il Tg da un po' e non sapevo di questa tragedia. Sono veramente senza parole... e condivido il tuo pensiero.
    Veniamo a questa torta deliziosa. Sei stata veramente brava. Anch'io voglio segnarmi la ricetta:) È giusta ora di cioccolato!

    RispondiElimina
  11. Torta davvero irresistibile ..capisco perchè ti sei mangiata anche l'ultima fetta.....difficile fare la dieta con un dolce così in casa... Ciao cara a presto!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!