sabato 16 marzo 2013

La vostra "quasi" crocebianchina vi propone: strudel con porri e pancetta

Ragazze e ragazzi....HABEMUS 1° DIPLOMUM!
Ho passato il primo modulo del corso Croce Bianca a pienissimi voti!
Oddio....non che fosse così difficile eh?, però ci sono state persone che hanno fatto errori, quindi insomma....e poi la parte pratica, che era quella che mi preoccupava di più, mi è venuta perfetta! Un massaggio cardiaco perfetto!

Ah! Lo sapete che il manichino che si usa per le esercitazioni si chiama "Annie" ("Anna" in Italia)? E' il nome universale!
Mi sono guardata internet la storia della scelta di questo nome, ed è qui se avete voglia di leggerla.
Ce ne sono altre versioni, ma questa credo sia la via di mezzo, mi sembra la più veritiera!

Ascoltate questa canzone di Michael Jackson (idolo!):

Smooth criminal

Quando MJ dice "Anne are you ok": il nome della protagonista della canzone, lo ha preso dal manichino, perchè mentre componeva la canzone, gli è capitato di vedere la borsa che lo conteneva con la scritta "Annie Rescue", e da qui il nome per la canzone!

Comunque grazie ai volontari della Croce Bianca di Montebelluna perchè sono stati bravissimi e mi hanno invogliato ancora di più ad iniziare il 2° modulo del corso, che sarà molto più di pratica, ma anche molto più impegnativo, perchè da questo corso di impara ad uscire in ambulanza!!!

Ragazze, e dopo questo, vi propongo il mio strudel, che nella ricetta originale sarebbe stato un antipasto, ma io oltre ad aver fatto i cambiamenti in base a quel che avevo in dispensa, l'ho ovviamente usato per una bella cenetta, come piatto unico!

E ormai conoscete il mio amore sfrenato per la pasta sfoglia e tutti i suoi utilizzi...soprattutto cucina veloce alla sera!! :))



1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di pancetta a dadini
200 gr di ricotta
100 gr di formaggio Piave (o altro formaggio a vostro gusto)
2 porri grandi
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di grana grattuggiato
1 uovo
¼ di bicchiere di latte
sale e pepe

Pulire i porri e tagliarli a rondelle fini; scaldare l'olio in una padella antiaderente, e aggiungere i porri. Far rosolare aggiungendo anche il sale, e versare il latte. Cuocere per circa 10 minuti, finchè  i porri risultano morbidi e si sarà assorbito il latte.

Riscaldare il forno a 180°
Trasferire la sfoglia su una teglia con la sua carta.

In una ciotola mescolare la pancetta, il formaggio a dadini, la ricotta, sale e pepe. Sgusciare l'uovo separando l'albume dal tuorlo e versare tutto l'albume nella ciotola e metà del tuorlo.
Mescolare aggiungendo ora i porri asciutti e il grana.


Trasferire il ripieno sulla sfoglia lasciando libero un orlo intorno al perimetro. Chiudere la pasta, e spennellare la superficie con il tuorlo rimasto mescolato a poco olio.
Bucherellare con i denti della forchetta e cuocere in forno 30 minuti.


Buonissimo sabato a tutte! Io oggi pomeriggio sarò in piazza con le uova Ail.....ma mi sembra una bella giornata per fortuna!

un bacione amiche mie carissime!
Mari<3

22 commenti:

  1. Congratulazioni, Mari!!! :D Bravissima!!! :D Non conoscevo il nome del manichino, dopo vado a leggere la storia! ;) Questa sfoglia è invitantissima con tutto quel ripieno... mmm... che fame! :D Complimenti, un abbraccio forte e continua così, crocebianchina! :D <3 Buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! La storia di Annie è carina... :)
      Un bacione grande e buona domenica!

      Elimina
  2. Ma allora dobbiamo festeggiare!! COMPLIMENTI TESORO!! :D Sei la nostra crocebianchina del cuore.. sono fiera di te!! :D Non sapevo della storia del manichino.. troppo forte <3 Questo strudel salato è meraviglioso e corro subito da te per un fettino! Un abbraccio e un bacione grande, stellina! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì festeggiamo Ely!!! Grazie...è un'esperienza bellissima quella che sto facendo e finalmente realizzo il mio sogno di fare del volontariato "attivo"! Sono felice!
      Ti aspetto per la fetta di tortino allora! <3 tvtb!!
      un bacione

      Elimina
  3. CONGRATULAZIONIIIIIII!!!!!
    tesoro è da tanto che non passavo e oggi sono proprio felice per te, è sempre molto importante avere delle soddisfazioni di questo tipo e sopratutto fare ciò che ci piace.
    Sai invece che il tuo strudel mi piace da pazzi????
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabi! grazie mille, sì sono proprio contenta di questa cosa che sto facendo nella mia vita!
      un bacione grande!

      Elimina
  4. congratulazioni!! Per festeggiare gradirei proprio 2 fettine del tuo strudel! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia allora vieni ti aspetto!!!
      Grazie stella un bacione!

      Elimina
  5. Congratulazioni Marisa!!!!! Ma sei bravissima, questa si che è una grande soddisfazione!
    Lo strudel dev'essere buonissimo. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any grazie mille!!!
      un bacio super e buona domenica a te!

      Elimina
  6. Complimenti per il tuo ingresso in croce bianca. Ho insegnato in croce rossa tanti anni e anche blsd e ptc.... tu mi capisci di che parlo, vero?? E le congratulazioni anche per questo tortino delizioso! E sono contenta che continuerai la tua strada del volontariato! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Elly davvero anche tu crocerossina?? Che bello...allora ti tengo particolarmente aggiornata sui miei sviluppi ok??? :)) Mi ci sto impegnando molto in questa esperienza, mi piace tanto e mi fa felice! Quando scenderò in campo sarà ancora meglio...vero?
      un abbraccio forte e grazie mille!

      Elimina
  7. Diamo il là hai festeggiamenti, che le trombe squillino! Bello quando ci si libera da una preoccupazione di un esame...bei ricordi anche per me!
    Il tuo strudelone salato mi piace molto, adoro i porri! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marisae buon pomeriggio Domenicale.....grazie per avermi fatto visita,ricambio con piacere e ti seguo anch'io....mi porto via anche un pò del tuo saporitissimo strudel!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  9. A proposito Auguri per i tuoi progetti!

    RispondiElimina
  10. Congratulazioni!!! Superare un'esame, qualunque esso sia significa raggiungere un'altra mèta, mettere un altro mattoncino nel muro della nostra vita , quindi non sminuirti, eppoi ti sembra poco saper prestare soccorso a chi è in difficoltà non è per tutti, sopratutto se si svolgono certe attività a puro scopo volontaristico, come credo sia la croce bianca. Dunque complimenti!
    La sfoglia è molto invitante!!!

    RispondiElimina
  11. adoro i potri, e questo strudel è fantastico, brava Marisa.... e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  12. Sei veramente un ciclone e non solo in cucina! Complimenti per il diploma e salutaci Anna! :-) Ottimo questo strudel adoro i porri!

    RispondiElimina
  13. complimenti per il tuo percorso davvero meritevole…non vedo l'ora di incontrarti all'EVENTO TOP! mi hai fatto fare una bella risata gaudente. Intanto segno la tua ricetta per i miei ragazzi… super! baci mony

    RispondiElimina
  14. Complimenti! Speriamo di festeggiare a Roma! Che bontà questo strudel.

    RispondiElimina
  15. Che goduria questo strudel!!!! Bravissima sia per lo strudel che per il corso! ;-) un bacio

    RispondiElimina
  16. mi era scappata questa ricetta guduriosa!! *_______* mamma mia che cosa buona che deve essere. le mie dietiste potrebbero prendermi a sprangate se solo sapessero che sto prendendo in considerazione di farla! macchisenefrega!!
    bravissima
    Ni

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!