venerdì 17 maggio 2013

Risotto agli asparagi verdi e la mia goccia nell'oceano...

"Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe." (Madre Teresa di Calcutta)
Ieri pomeriggio ho fatto il mio primo, semplice servizio per la Croce Bianca. Non ho ancora finito il corso, la prossima settimana ho l'esame...Ma mi hanno permesso di iniziare già il tirocinio facendo dei servizi di trasporto a persone malate: per esempio ieri l'autista operatore, e la sottoscritta, siamo andati a prendere in ospedale un signore che sta facendo la dialisi. Lo abbiamo accompagnato a casa.
La Croce Bianca, tramite l'Ulss di zona, fa servizi di trasporto dializzati e persone inferme, da e per l'ospedale o altro ambulatorio preposto alle cure necessarie.
Siamo partiti dalla sede CB con il pulmino di servizio e abbiamo aspettato in ospedale che la persona uscisse dal reparto....una persona mite, sofferente e debole..

Lo abbiamo aiutato a salire in casa, dove ci stava aspettando la moglie fuori, sotto la pioggia scrosciante.
Durante il tragitto lui in silenzio, concentrato nel suo male, e desideroso in cuor suo di arrivare a casa al più presto. Io seduta davanti che ogni tanto mi giravo a osservare questo esserino e chiedere se andava tutto bene...lui seduto immobile, quasi arrotolato su se stesso, come a voler far capire che non aveva nessuna voglia di parlare, solo di veder casa sua...
Arrivati a casa, dopo aver salito due rampe di scale a braccio dell'autista e io dietro per evitare che cadesse indietro, si è praticamente buttato sulla sua poltrona, sprofondato...e lì un grande sorriso di sollievo, e un GRAZIE dal cuore!

E grazie di che? Di aver dato una mano ad una persona malata, che a malapena stava in piedi?
Di aver  fatto finta di nulla, quando prima di salire sul nostro mezzo hai avuto un piccolo malore, facendomi correre indietro in reparto a farmi dare un telino pulito per evitare che ti sporcassi?

Ma GRAZIE A TE, Santo Iddio, che solo con una parola sussurrata, mi hai fatto dimenticare tutte le minchiate per cui ci arrabbiamo ogni giorno....mi hai fatto dimenticare la rabbia per un lavoro riuscito male in ufficio...la litigata per non mi ricordo neanche cosa, con un'amica....GRAZIE A TE, che mi hai fatto piangere lacrime di felicità che ho nascosto scendendo da casa tua.... A TE che mi hai fatto capire cos'è davvero, ma DAVVERO, la forza di una persona, la dignità di una persona che fino a ieri era l'emblema dell'educazione fisica nella scuola che frequentava mio marito, e che ora a stento mette insieme due passi da solo!

E piangerò ancora lacrime di tristezza e di gioia, e le voglio tutte queste emozioni che fanno a pugni fra di loro, ma che mi faranno crescere! E mi faranno capire LA VERA ESSENZA DELLA VITA....l'Amore per gli altri...bisogna avere Amore per sè stessi....ma anche per gli altri, di questo ne sono sicura! Altrimenti il mondo fa schifo....

Questo è, amiche mie!.....Bisogna toccare con mano, a volte, la paura degli altri, la tristezza degli altri, la malattia degli altri, per rendersi conto della fortuna che abbiamo....

IO sono fortunata, e voglio dare all'oceano quella goccia!

E' un'esperienza fantastica, è solo l'inizio lo so, ma già mi sta rendendo molto felice....sto frequentando una scuola di vita! Un "master" diciamo...e mi impegnerò a fondo finchè posso!

Vi lascio un'altra ricettina con gli asparagi verdi...


450 gr di asparagi verdi
1.5 lt di brodo vegetale
250 gr riso carnaroli
olio di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
formaggio grana e una noce di burro per mantecare

Pulire gli asparagi, togliendo la parte legnosa della fine del gambo.
Tagliare a pezzetti di circa 5 cm. e saltare in una padella antiaderente con poco olio di oliva.
Dopo 3 o 4 minuti, sfumare con il vino, e lasciar cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo un pizzico di sale.

Aggiungere il riso e farlo tostare per 5 minuti circa. Versare il brodo un mestolo alla volta e portare a cottura (circa 18 minuti).

Mantecare con il burro e poi con il grana mescolando energicamente.



Buona serata a tuttiiii!!!
Mari

19 commenti:

  1. Ciao Marisa SEI DAVVERO UNA BELLA PERSONA ! Le persone che come te aiutano gli altri hanno qualcosa in più nel loro animo e io le apprezzo tanto! E anche in cucina non ti smentisci mia cara adoro il risotto con gli asparagi!Ciao e buon WE un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia! Grazie tesoro, sai ci sto provando ad essere una brava persona....io non avendo potuto avere figli, ho sempre avuto questo bisogno insoddisfatto di prendersi cura degli altri...ho sempre voluto fare volontariato e credo che questa esperienza aiuterà anche me, oltre che e soprattutto, gli altri!
      un bacione grande!

      Elimina
  2. Tu non sai le emozioni che mi hai regalato stasera,non c'è nessuna vocale o consonante che cambierei di quello che hai scritto,oggi è raro sentir parlare in questi termini ma le volte (davvero poche purtroppo) che sento qualcuno raccontare così bene la Vita,l'Amore e la Solidarietà mi commuovo e ti stringerei tanto forte da farti sentire la mia felicità....possiamo ancora sperare in un futuro migliore,esistono Uomini e Donne che credono non sia importante nella vita,apparire,avere e lagnarsi per poco,per una ruga o un capello bianco di troppo.....c'è ancora chi ama,spera,soffre,aiuta e supporta....gli altri.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo....hai tutta la mia stima!

      Elimina
    2. Grazie Ketty....mi hai commosso...leggerti mi ha fatto sentire il tuo affetto!!! Anche io spero che il mondo sia migliore di quanto si vede in tv o si legge sui giornali: per questo basta davvero una piccola goccia che possiamo dare noi!
      Io sto ancora imparando questa parte di vita di volontariato...con questa esperienza spero di diventare una persona migliore, ogni giorno!
      un bacione grande!

      Elimina
  3. Nunca experimentei, mas está com uma aparência dar "água na boca" :0)
    Obrigado pelo carinho de sempre em meu Blog... E quero aproveitar para te desejar um Excelente Fim de Semana.
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Marisè... più ti conosco più vorrei conoscerti... Sei più di una goccia nell'oceano,sei un cuore grande e altruista che ha capito il senso dell'amore disinteressato... Sei il mio mito, ti voglio bene, sinceramente! Un bascio!

    RispondiElimina
  5. complimenti di cuore per il tuo post ...sei grande e anche la ricetta non e' da meno ....baci

    RispondiElimina
  6. Io ho avuto la fortuna di conoscerti già amica e sei davvero un CICLONE!!
    Brava, mi piace questo post, mi piace il tuo slancio verso il prossimo, il tuo impegno e dedizione...se tutti agissero con un po' di cuore il mondo sarebbe davvero un bellissimo posto, non trovi?
    Adoro il risotto con gli asparagi, buonissimo Mari!
    Vedo qui sotto che anche tu li fai spesso eh???
    Ti abbraccio forte forte! Roby <3

    RispondiElimina
  7. Bello il post magari ci fossero altri a pensare cosi e buona anche la ricetta adoro il riso e gli asparagi buona fine settimana cara.

    RispondiElimina
  8. Un post fatto con il cuore cara Marisa, e la frase di Madre Teresa è la ciliegina sula torta, complimenti!!!! Risotto delizioso, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Sapevo in parte da fb..lo sai che tu sei speciale vero?
    Bellissimo post e stupenda la citazione ^_^
    Che buona questa ricettino tesoro!
    Sai che io compro le cose per poi fotografarle no? Infatti ora so che fare con questi asparagi:-)

    RispondiElimina
  10. Sei una persona meravigliosa e gentile facendo un lavoro molto speciale. E tu sei corretta - le piccole cose non sono importante...its' the big picture that matters. xo

    RispondiElimina
  11. fai molto bene perchè questo ti riempie di gioia si una goccia si può veramente dare tutti, complimenti anche al risotto però

    RispondiElimina
  12. Cara Marisa.
    Che bel post. Vedrai, e sono sicura che questa esperienza che stai facendo arrecchirà la tua vita... Non ne potrai fare a meno di aiutare, ad ogni instante che potrai.....
    Perché aiutare a chi ha bisogno ci carica, ci da' l'energia per una vita migliore, ci fa dimenticare tutto e vedere che cos'è veramente importante nella vita....
    Questo signori soffre tantissimo e pensa la sua moglie???
    Bellissimo tutto questo.
    Sei bravissima, e che Dio ti benedica...
    Buona ricetta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  13. GRAZIE A TE Marisa, che sei una persona splendida....ma davvero eh!!!
    Un abbraccio immenso, goccia vitale!!!

    RispondiElimina
  14. Bella sei, cara Marisa. Tu con il tuo post di oggi dai un briciolo di speranza a tutto il mondo cinico e superficiale con cui lottiamo ogni giorno! Quello che fai è un'esperienza che ti darà tanto, sei veramente coraggiosa e da ammirare. Ti abbraccio (e adoro le parole di Madre Teresa, me le ripeto quando mi sembra di essere inutile...)!!!

    RispondiElimina
  15. quello che fai ti fa onore...appetitoso il tuo risotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Sarà anche una goccia ma una goccia enorme e potentissima. Post davvero emozionante, complimenti Marisa. Ti lancio un abbraccio. Complimenti anche per il risotto....adoro gli asparagi e in questo periodo ne sto facendo incetta ;)
    Un bacio
    lalexa

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!