giovedì 6 dicembre 2012

Insalata di pollo al melograno e radicchio....e un piccolo dono per la ricerca!

Buonasera gente!

Oggi è stata una giornata un pò insulsa, perchè mi sentivo, come dire....depressa! Non c'è un motivo particolarmente grave, no di certo, però il lavoro mi dà un pò di pensiero perchè sapete che adesso sono a mezza giornata per decisioni aziendali, però stanno facendo delle riorganizzazioni interne e sono in fibrillazione perchè vorrei sapere se sono coinvolta in qualche cambiamento e quindi la speranza di ritornare a lavorare a tempo pieno mi stuzzica non poco...sapete in questi tempi di crisi mi piacerebbe che ci fosse qualche bella novità per una nuova prospettiva di lavoro!

Poi ci ho messo davvero il cuore in questi anni nella mia mansione, ed essere stata messa da parte per me è una grossa delusione professionale....spero di avere un'altra occasione per rimettermi in gioco! So che tantissime persone sono nella mia stessa situazione e quindi in molti mi capiranno purtroppo!
In giro non si trova lavoro facilmente, sto cercando ma è davvero dura..
Tuttavia penso che in fin dei conti stiamo bene, lavoro per mio marito al momento ce n'è (si è messo in proprio da meno di un anno), e ancora ci facciamo mancare poco....D'altronde siamo in due e viviamo bene, devo ammetterlo! Si rinuncia a qualche capriccio ovviamente, anche per cercare di mantenere un pò di "gruzzolo" che nella vita non si sa mai....Perciò il mio cruccio è più una mia personale perdita di ambizione, che un vero e proprio problema!
Chissà come andrà il prossimo anno...alla fine del mio nuovo contratto "part time", l'azienda per cui lavoro si sarà ristabilizzata? O mi lasceranno a casa definitivamente? Mah....stiamo a vedere!

Intanto vedo il bicchiere mezzo pieno e mi dico: Marisa, hai più tempo per le tue prove culinarie, per te stessa, ed eventualmente per gli altri, visto che ho in programma un corso di volontariato con l'inizio del nuovo anno! Non avendo figli, non so dove indirizzare la mia naturale voglia di "fare qualcosa per gli altri", capite? Di essere utile! Ecco tutto qui...scusate, un piccolo sfogo! Domani sarò di nuovo in forma, promesso!! :-)

Eccovi la mia ricetta dell'insalata di pollo:




2 petti di pollo interi
2 cespi di radicchio "Chioggia"
1 melograno
2 cucchiai di noci sgusciate
2 cucchiai di maionese (facoltativa)
3 carote e 1 cipolla bianca
olio di oliva e sale

Cuocere il petto di pollo al vapore assieme alle carote tagliate a metà e alla cipolla intera; ci vogliono circa 20 minuti (oppure lessare normalmente).
Nel frattempo tagliare a listarelle il radicchio e sgranare il melograno. Trasferire in una ciotola capiente.

Quando il pollo è cotto, lasciar raffreddare un pochino e tagliarlo a tocchetti.
Unire al radicchio e al melograno nella ciotola, condire con due cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale, e infine aggiungere le nocciole tritate grossolanamente, quasi intere direi!

Se volete potete aggiungere la maionese, così si amalgama bene l'insalata...a me piace, ma a  qualcuno la maionese risulta indigesta.


Questo piatto può essere servito come antipasto o piatto unico!

Approfitto di questo post per ricordarvi che il 7-8-9 Dicembre, in moltissime piazze italiane sono presenti i banchetti per la vendita delle Stelle di Natale dell'AIL, l'associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma.
Io ormai partecipo attivamente da qualche anno, sia a questa iniziativa che a quella delle uova di Pasqua, perchè purtroppo una mia carissima amica si è ammalata di leucemia, ha fatto il trapianto e per fortuna ora sta bene...però è stata un'esperienza che mi ha davvero insegnato tanto! Quando una cosa del genere ti tocca da vicino, anche se non direttamente, vi assicuro che vi si aprono gli occhi su molte cose della vita....Stare a stretto contatto con persone malate, è estremamente pesante, per la sofferenza che provi ma anche per il fatto di sentirti assolutamente impotente....e devi solo stare ad ascoltare, ascoltare e cercare in ogni modo di consolare e allontanare il più possibile la sofferenza della persona che sta male. E non ci riesci sempre, perchè molte volte non c'è niente che la faccia passare vi giuro, allora devi solo starle vicino, tenerle la mano finchè non passa....Lo stato d'animo che ho vissuto in quel periodo, non l'ho mai provato in vita mia, ma mi ha lasciato molto, nel bene e nel male!  Sono certa che mi capite!
Quindi grazie alla mia amica perchè mi ha fatto vedere cos'è il vero coraggio e la vera forza che c'è in un essere umano! Le voglio un mondo di bene!!



Grazie di cuore a voi e buona serata!
Marisa

25 commenti:

  1. Ciao Marisa, ti ho scoperto girovagando un pò nella rete.. Le tue ricette sono veramente carine...
    è normale preoccuparsi per il lavoro,di questi tempi poi... io per adesso sto studiando e facendo qualche lavoretto... ma anche da quasi laureata non si trova niente!
    Ti seguo con piacere,
    A presto,Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, sono appena passata da te! :-) Complimenti per il tuo blog!!!
      Mi sono aggiunta ai tuoi followers, e i biscottini di Natale...belliiii! :-)
      Un abbraccio e grazie!
      Mari

      Elimina
  2. Ciao Marisa! :) Mi dispiace, spero si possa sistemare tutto presto... purtroppo è un periodo critico per tutti, ti capisco benissimo... Questa insalata mi piace tantissimo, proverò a farla! Complimenti e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! sì sì si sistema tutto in qualche modo!...penso positivo!!! :-)
      Grazie mille e buona serata stella!

      Elimina
  3. ma che buono, io adoro la melagrana!!! in bocca al lupo per il lavoro :)!!

    RispondiElimina
  4. ...Marisa...in bocca al lupo per tutto...davvero| Io il melograno non l'ho mai usato..e dire che non è per niente male! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari, mi dispiace che ti trovi in questa situazione.
    Credimi ti capisco, io il lavoro non ce l'ho!!!
    L'azienda per cui lavoravo è entrata definitivamente in crisi quando io ero in maternità di Serena, la piccina. Da allora cassa integrazione, prima ordinaria, poi straordinaria, poi mobilità, poi lavori a tempo determinato, l'ultimo lasciato da me perché mi stava facendo ammalare, ho preferito l'incertezza alla depressione.
    Spero che la tua azienda superi il momento di crisi e che le cose si sistemino, intanto fai bene a pensare la volontariato, sono esperienze che 'danno' molto.
    Mi piace tantissimo il tuo pollo, l'abbinamento pollo, radicchio, noci e melagrana è perfetto!
    Un abbraccione! FORZA!!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! Speriamo bene dai, che si riprendano tutte le aziende in crisi, guarda che è davvero un disastro se penso a quante persone sono senza lavoro e senza sostentamento...i miei crucci sono banali al confronto! Ma non mi demoralizzo più di tanto, bisogna sempre aver fiducia!
      Grazie cara un bacione!

      Elimina
  6. Mari.. sai, posso capirti. Ho dedicato una vita allo studio, con tanti di quei sacrifici e dolori che nemmeno si possono dire.. e ora non ho un lavoro.. niente, nemmeno un posto da donna delle pulizie.. posso comprendere la tua depressione, molto bene. Ma davvero pensa, io sono certa che riavrai la tua mansione quanto prima, vedrai amica mia. Per adesso goditi la cucina, vedila come un'occasione per avere più tempo per te. Io non me la passo nemmeno bene economicamente e facciamo fatica a fare perfino la spesa :( Ti auguro ogni bene, tesoro mio.. sorridi me lo prometti? :) Ah.. il tuo pollo al melograno è fantastico!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely cara, sto già sorridendo guardami! Vedi che io mi lamento tanto e poi è vero che tanti non riescono nemmeno quasi a fare la spesa...Ma mi sento proprio piccola di fronte a questa situazione, e anche guardandomi in giro vedo un sacco di incertezza! E' anche questo che mi fa venire una rabbia guarda! Non è ammissibile che in un Paese come il nostro, non ci siano opportunità di lavoro! Tante volte penso che mi piacerebbe trasferirmi all'estero, iniziare di nuovo, ma poi sono troppo legata alla mia famiglia,alle mie cose....e allora è meglio che rimanga qui e faccio tutto il meglio che posso per stare bene io stessa e far star bene gli altri!!
      Ely auguro anche a te che la situazione migliori, e che tu trovi il lavoro che ti piace....te lo meriti, sei una bellissima persona!! <3
      Un bacione grande grande!
      Mari

      Elimina
  7. Ciao! deliziosa ricettina, bravissima! Per il lavoro mi dispiace, immagino che impegnarsi per anni e poi trovarsi messi da parte sia una delusione non indifferente. Spero si sistemi presto tutto; in questi tempi di crisi un pò tutte le aziende sono costrette a fare dei cambiamenti e tutti siamo nella stessa barca. A presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! Grazie tesoro, incrociamo le dita perchè la situazione si apra e arrivino nuove prospettive per tutti!!
      un bacione

      Elimina
  8. In bocca al lupo Marisa!!! E poi il melograno porta fortuna ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, hai ragioneee! Il melograno porta bene, non ci avevo pensato..! :-)
      Grazie un bacio!

      Elimina
  9. Marisa, mi hai fatto venire i brividoni a leggerti oggi! Innanzitutto immagino quanto sia stato doloroso il percorso che hai fatto accanto alla tua amica, ma anche quanto abbia potuto cambiarti lo sguardo sulla vita ed è una cosa bellissima questa. Grazie per la segnalazione dell'Ail, sono cose importanti queste!
    Poi capisco la tua voglia di fare qualcosa, anche io non ho figli e a volte mi sembra di essere "inutile".
    Infine capisco la tua delusione e la tua ansia per il lavoro, più di ogni altra cosa ti auguro, comunque vada, di saper sempre capovolgere la situazione e di saper trovare sempre il lato buono della medaglia! :)
    Ah, l'insalata....bellissima, assolutamente da provare! Baci cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby mi dispiace che anche tu non abbia figli, purtroppo per chi non sceglie di non averne, non è così facile...
      E giriamola questa medaglia che sicuramente ci aspetta il meglio prima o poi!!!
      Un bacione e grazie!!!

      Elimina
    2. Io devo essere onesta, finora non ne ho avuti perchè non ho mai provato, prima l'Università, poi ho avuto una lunga storia che però non mi dava la sicurezza emotiva per fare un passo del genere, poi, dopo la rottura, un lungo periodo di riflessione. Ora forse potrei, ma la verità è che ho paura....che strano, non ho mai parlato di questo con nessuno del giro del blog, grazie per avermi fatto mettere in parole scritte i miei pensieri....
      Ti abbraccio!!

      Elimina
    3. Cara amica, ogni cosa a suo tempo, quando sarà il momento lo capirai benissimo, credimi!! Noi abbiamo passato bei 5 anni di passione prima di deporre le armi...ora ci siamo stabilizzati sulla nostra situazione "a due", ma di certo mi mancherà sempre un figlio nostro...ma la vita, come dico sempre, non ti chiede cosa vuoi, e allora si va avanti e ci si gode quello che si ha!
      E il blog serve anche a questo, è un piccolo diario personale! Io è da poco che sono qui, ma già mi viene da dirvi un sacco di cose! Tipo adesso io...hahaha!
      Quando vuoi Roby!
      Un bacione grande!

      Elimina
    4. Hai ragione Marisa, sottoscrivo in pieno quello che scrivi, e non si può passare la vita, che è preziosa, recriminando contro di lei!
      Ti abbraccio, a presto :)

      Elimina
  10. Ciao Marisa, anche io faccio qualcosa per "riscattarmi" da tanta fortuna: ogni tanto cucino per i poveri in chiesa. E' solo un suggerimento ma una cosa bella perchè è come prendere un piccione con una fava. In questi tempi di magra è davvero difficile e ti capisco perchè anche io sono a mezza giornata
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvia, che bella cosa mi dici....non ci avevo mai pensato, non so se al mio paese c'è una mensa per i poveri, mi informerò!
      Grazie cara un bacione!

      Elimina
  11. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il lavoro, so cosa significa non essere messa al corrente delle decisioni future della propria azienda. E' stressante, credo non esista stress peggiore in un periodo come questo. Dicono che passerà ma non dicono quando e intanto noi abbiamo paura del nostro fututo.
    Ti faccio anche i complimenti per le belle ricette che pubblichi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella, grazie di essere passata a trovarmi e vedo che mi capisci....infatti è una penitenza per me aspettare! Io che devo avere tutto sotto controllo....una tortura!! Speriamo in meglio...per tutti in questo momento!
      Grazie ancora e buon sabato!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!