martedì 11 dicembre 2012

Lasagne radicchio e salsiccia e...le pinguine dell'Ail!!

Giooorno!

Allora adesso lo so, che mi sgriderete ma mi merito tutto il vostro disappunto per come ho fatto queste lasagne....Il problema è che me ne accorgo sempre tardi dei miei errorini culinari, a ricetta compiuta (come tutti direte voi, ma vedrete IO...), e visto che è la prima volta che faccio le lasagne ho eseguito il lavoro con....attenzione attenzione....le SFOGLIE GIA' PRONTEEE! E nemmeno cotte prima....
Ebbene sì, avete letto bene.....e quindi vi assicuro che dalle prossime lasagne userò la pasta fresca cavolacci! Non fatta da me in casa....ne passa ancora prima che mi cimenti a farmi la pasta....MA, se non altro la compro in gastronomia e me la cucino io!

Quindi:
- visto il risultato ottico non proprio bellino, perchè la sfoglia superficiale non mi piace per niente: i bordi sono rimasti duri e troppo croccanti
- visto che è la prima volta che faccio le lasagne (non giustificata, ma se non altro apprezziamo lo sforzo)

siete autorizzate a bacchettarmi!! :-) E si accettano consigli, ovviamente!

Eccole!


Per una pirofila da 31x22 circa

250 gr di sfoglia FRESCA cavoli, FRESCA......Marisa impara!
670 gr di radicchio Treviso
4 salsicce di suino
besciamella (100gr burro, 100gr farina, 1lt latte, mezzo cucchiaino di noce moscata, sale)
2 scalogni
olio di oliva extravergine
¼ di bicchiere di vino rosso
100ml di brodo vegetale

Preparare la besciamella sciogliendo il burro a fuoco basso e aggiungendo poi la farina: togliere dal fuoco e mescolare finchè si forma il "roux". Rimettere sul fuoco, versare il latte un pò alla volta mescolando, coprire la pentola e lasciare cuocere per 15 minuti. A fine cottura io stempero bene la besciamella con il frullatore a immersione.
Ne avanzerà un pochina di besciamella alla fine, magari si mette via per altre ricette!

In una padella ampia, far soffriggere gli scalogni tagliati finemente, poi aggiungere il radicchio tagliato a listarelle.
Versare il vino e far evaporare; aggiungere il brodo e far cuocere finchè il radicchio è ben cotto.

Nel frattempo ridurre la salsiccia a pezzettini, e aggiungere al radicchio già morbido.
Cuocere per altri 10 minuti circa, fino a che anche la carne sarà cotta.
Aggiustare di sale.

In una teglia imburrata spalmare uno strato di besciamella e iniziare con uno strato di sfoglia, uno di radicchio e salsiccia, uno strato di besciamella. Aggiungere ad ogni strato una spolverata di formaggio grana grattugiato.




Continuare fino al termine degli ingredienti, e sulla superficie, se avanza del radicchio e salsiccia, stenderne un pochino con una bella spolverata di formaggio.
A me non è avanzato nulla, perchè credo di aver abbondato negli strati..quindi la superficie era tristemente vuota...

Ed ecco le lasagne pronte!
Il gusto era ottimo, per il resto vi prometto che la prossima volta farò meglio!!
Questa sarà uno dei due primi piatti per la mia cena della Vigilia.


Ed ora eccomi alla vendita di sabato pomeriggio delle stelle di Natale per l'Ail! Io sono la pinguina alla vostra sinistra..
Vendute tutte!
Ragazzi che freddoooo!!!

Un bacione e buon martedì!!
Marisa

20 commenti:

  1. hanno proprio una bella faccia queste lasagne. la prossima volta, se ti vuoi cimentare nella pasta fresca vieni sul mio blog, troverai il procedimento
    sulla pagina "mani in pasta", dai, poi mi fai sapere :) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora arrivo così mi studio la pasta fresca intanto!!
      Grazie!

      Elimina
  2. Sei carinissima anche imbacuccata Mari!! :D E queste lasagne sono bellissime, anche se hai usato la pasta già pronta: non c'è sempre tempo di prepararla e non è nulla di disdicevole, anzi, tesoro! :D A me piacciono molto, bravissima!! :D Un abbraccio e una giornata stupenda. :) Come te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che due donnine della Michelin??? hahaha!!
      Grazie Ely!

      Elimina
  3. Che carina che seiiii Marisa! Faceva freddo ehhhh?! Qui si gela... :( Quanto alle lasagne... a me sembrano belle e poi sono invitantissime! Dai, che male c'è a non usare le sfoglie fresche... mica si può avere sempre il tempo di preparare la pasta in casa oppure di prenderla fresca... Va bene così, Mari! :) Se mi inviti ne mangio volentieri una bella porzione! :D Complimenti, un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. Mi aggrego anche io ai commenti precedenti... Tanta volte ben vengano le sfoglie pronte!!! Adoro le lasagne con il radicchio... La mia variante? Al posto della salsiccia faccio sciogliere cubettini di taleggio nella besciamella...
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea Ale!!! grazie della dritta magari una volta le faccio come dici tu!
      un bacione!

      Elimina
  5. Che brava che sei Mari!!!
    Era freddo 'sto week end vero??..io emergo da due giorni di influenza...vabbè..
    Beh, le sfoglie fresche pronte sono tanto comode..ma non è così difficile fare la pasta in casa..te lo dice una che non è proprio quello che si dice una 'sfoglina', ma le puoi tranquillamente fare..serve la macchina per tirare la pasta..magari fattela prestare da qualcuno così prima provi...è facile, credimi!!
    Comunque hanno un buon aspetto comunque, con il radicchio sono ottime!!!
    Un abbraccio!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby quindi la tua piccolina ti ha appiccicato il malanno...mi dispiace, spero tu stia meglio!!
      Prima o poi provo a fare la pasta in casa! ;-)
      un bacio grazie!

      Elimina
  6. Sei troppo umile e modesta!!! A me sembrano buone e giuste anche così, certo se ci fosse la possibilità di farle o averle fresche tanto meglio ..
    Tesori che bellina che sei:-))) chissà il freddo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty..cara!
      Sì sì era un freddo cane ma ne è valsa la pena!
      bacione!

      Elimina
  7. Senti, secondo me non solo queste lasagne hanno una bella "faccia", ma dovevano anche essere buone, però tu sei troppo modesta e volevi farti bacchettare....io non ci riesco, anche perchè la pasta in casa la farò si e no due volte all'anno e non ho mai, dico mai osato fare la sfoglia per le lasagne per cui..... :)
    Bellissima iniziativa quella a cui hai preso parte, nonostante il freddo....mi sembra di intravedere nella foto un sorriso smagliante, segno che eri felice di quello che stavi facendo!
    Un abbraccio grande e brava, per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta amor....erano buonissime, sarà che a me il radicchio fa impazzire!
      Avevo un sorriso a 48 denti perchè fare questa cosa mi rende davvero felice!
      Grazie stella mia!

      Elimina
  8. Amiche mie siete tanto gentili, ma mi fido del vostro giudizio, ritiro le bacchettate allora!....E' che in tanti blog vedo un sacco di pasta fatta in casa e io non so se mi cimenterò mai...Mah! vedremo! Intanto vi ringrazio e allora l'unica accortezza che userò sarà comunque di cucinare le sfoglie pronte prima, perchè così sono più morbide!
    Grazie ragazze anche per i commenti sul mio operato per l'Ail: in effetti è una cosa a cui tengo molto per i motivi che vi dicevo! :-)
    un abbraccio a tutteeee!

    RispondiElimina
  9. Questa lasagnetta è proprio fantastic!! e l'abbinamento radicchio e salsiccia deve essere molto interessante. Da provare sicuramente ciao kiara

    RispondiElimina
  10. se provaerai a farle con le tue manine vedrai che non solo non è così difficile ma è anche mooolto piacevole e rilassante!! io in te ci proverei!! cmq queste lasagne sono bellissime e nessuno ti sgriderà!! anche io quando le preparo utilizzo quelle pronte e non fresche perchè ne tengo sempre una confezione da parte!! l'importante per non farle seccare e diventare durine è bagnarle bene con il condimento..così restano morbide :)!! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  11. Una squisitezza unica queste lasagne, metton fame solo ad ossevarle, complimenti, sei sempre bravissima :-D

    RispondiElimina
  12. scusami se non sono passata prima a leggere delle tue lasagne ma eccomi qui... scusami se non leggo tutti i commenti prima del mio, per non ripetermi ma non ho tempo...
    ottimi ingredienti i tuoi per una buonissima lasagna, eh si alcune sfoglie secche hanno bisogno di essere sbollentate ma se non hai tempo di fare la pasta fresca ci sono delle sfoglie secche che non bisogna sbollentare, hanno bisogno di soli 20 minuti di cottura (fatti solo in forno dal momento in cui il condimento inizia a bollire) e per evitare che la prima sfoglia si secchi bisogna bagnare molto, quindi se la besciamella è densa tieniti da parte del brodo e prima di infornare la teglia bagna con quello la sfoglia superiore soprattutto ai bordi e se puoi pressa con le mani leggermente così ti renderai conto se è per bene bagnata...
    ma dai alla vigiglia la salsiccia?noi vigiglia pesce e Natale carne
    che bella cosa hai fatto nonostante il freddo... bellissima esperienza, io fin quando ero in Puglia ho partecipato a tane giornate così per varie associazioni.. bello bello, mi mancano...

    RispondiElimina
  13. quanto sono ghiotte le tue lasagne, complimenti Marisa!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!