giovedì 3 gennaio 2013

LE FOTOOOO! Pan brioche senza impasto e favoloso happy hour!

Buonasera gente!

questa sera non riesco a mettere le foto nel post....non so cosa succede al blog, ma non me le carica uffaaaaa!
Intanto vi scrivo la ricetta e scusatemi ma le foto le inserirò appena mi si sblocca il problema.. :(
Ci tenevo a scrivervi e allora...

Sono reduce da un bell'happy hour con due amiche: e come sempre i nostri ritrovi mi mettono di buon'umore!
Che c'è di meglio di una bella chiacchierata super leggera e con grasse risate con le amiche, davanti a un buon bicchiere di vino? I nostri ritrovi sono sempre così: si parla di cose serie i primi 15 minuti....e poi via a scherzare e ridere, a spettegolare e ridi....a buttare "in vacca" quello che della vita è un pò triste e noioso....Cosa volere di più? I problemi si fanno piccoli piccoli, e pensate che abbiamo parlato anche di politica eh?? E ridi, ancora di più!!

E poi ditemi che l'amicizia (quella buona intendo), non è un toccasana! Io non ce la farei a questo mondo senza la mia rete di salvataggio: le amiche!


Passiamo al primo post dell'anno: il pan brioche senza impasto.


La ricetta arriva direttamente da Aurelia, la mia amica food blogger toscana, che mi ha categoricamente ordinato di eseguirla perchè merita! Ed è così: una bomba, buonissimo!



Stampo da plum cake: il mio di 28x13 cm

250 gr farina Manitoba
100 gr burro fuso freddo
75 gr acqua a temperatura ambiente
2 uova medie
50 gr miele delicato
la punta di un cucchiaino di sale
3 gr di lievito disidratato oppure 11 gr di lievito fresco sciolto in 75 gr di acqua tiepida

In una ciotola ampia sbattere le uova, unire il miele, il butto fuso, l'acqua, il sale e mescolare.

Aggiungere la farina e il lievito (disidratato) setacciati e mescolare.
Coprire con la pellicola e mettere in forno spento, ma pre-riscaldato a 50° per 2 ore.

Riprendere la ciotola e metterla in frigo (sempre coperta) per minimo 24 ore-max 5 giorni. Io ho atteso 72 ore, dipende dal tempo che avete a disposizione per riprenderlo, ma il minimo mi raccomando è 24h.

Trascorso il tempo, prendere l'impasto e formare una treccia, oppure fare delle palline sovrapposte e mettere nello stampo imburrato.

Coprire e lasciar lievitare fino al bordo.

Pennellare con burro fuso, un tuorlo con un goccio di latte e cosparso di zucchero di canna.

Infornare per 25 minuti a 170°.






Note:
- il mio pan brioche non è molto alto perchè non sono riuscita a pesare il lievito disidratato, quindi ho fatto a occhio ma la prox volta devo aggiungerne di più!

Il gusto è ottimo, garantito! E a colazione, con la marmellata o con ciò che più vi piace da spalmarci sopra, è una carica pazzesca...questo sapore burroso e poi di un sofficioso da paura!!!
Conservatelo in un sacchetto per alimenti, così si manterrà morbido per i giorni a seguire; questa è una prova e non è venuto come volevo, ma la prox mi correggo!

Buona serata!
Marisa

altro tentativo di caricare foto....fallito! Arriveranno...il blog stasera fa i capricci!

27 commenti:

  1. ciao carissima, non ti preoccupare per le foto, la nostra immaginazione va oltre.....e poi è così piacevole leggerti, sei così solare e allegra, sei uno spasso.
    Anche io adoro l'happy hour con le amiche alla sex and the city e anche il pan briosche.
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabi!! grazie, sai ieri sera mentre scrivevo il post ero ancora tutta bella arzilla e felice....ma vedo che mi capisci!!!
      un bacione cara amica!

      ps proprio come Sex and the city sììì! ;)

      Elimina
  2. Wow Marisa! Questo pan brioche è da provare assolutamente, non ho dubbi sulla sua bontà, anche senza foto! :D Segno la ricetta! ;) Tesoro, l'Amicizia vera è qualcosa di molto prezioso, una vera salvezza! Sono felice per te, ti abbraccio forte, ancora auguri di buon anno! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, ti consiglio vivamente di provarlo! Questo è da fare! In caso vai a vedere le foto di Aurelia, così ti fai un'idea...Io riproverò a caricarle nel frattempo.
      Grazie stellina ti abbraccio forte anche io e auguriiiii!

      Elimina
  3. Ciao Mari!!!
    Hai ragione l'amicizia è importantissima, anche a me fa lo stesso effetto uscire e chiacchierare con le amiche..chissà che un giorno si riesca ad uscire e farci due risate insieme ;-)!!!
    Ma le foto non te le carica perché ti dice che hai finito lo spazio? Se è così io le riduco (prima di caricarle) aprendole con paint.
    Buonissimo questo plum cake, adesso vado a trovare Aurelia che non conosco!
    Un bacio amica! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, no no: proprio non mi dà nessun messaggio, vado sull'icona "inserisci immagine" mi apre la finestra per caricare, ma non mi esce più "sfoglia" come prima, che allora andavo a prendermele dal disco fisso....niente! Uffaaaa, riproverò oggi!
      Senti, facciamoci sto happy hour anche noi và!!! Vengo a Tv che non la vedo mai, e mi porti sulle osterie quelle toste! Porta chi vuoi, solo donne!!! hahaha!!!
      Un bacione amica mia a prestoo!!

      Elimina
  4. Mari non preoccuparti.. le metterai quando potrai.. leggere solamente gli ingredienti è una garanzia. Chissà che buono! :D Ogni tanto blogger va a modo suo, abbi pazienza! :) E' bello leggere dell'happy hour, peccato che non ho mai avuto occasioni per farne.. dato che non ho mai avuto le amiche con cui dividerli :) Mi fido però.. devono essere meravigliosi! :) Un abbraccio e che l'amicizia illumini sempre la tua vita. Bacioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! Grazie kokka, penso anche io che sia un problema momentaneo! Senti dimmi dove abiti che vengo a farne uno con te! Facciamo un ritrovo di food blogger dalle tue parti, così ci conosciamo di persona, che dici?? Mi piacerebbe un sacco! E via di happy hour! :)) Siamo noi le amiche tue, grandi amiche!!!
      un bacione cara amica mia speciale!

      Elimina
  5. Adoro gli aperitivi con le amiche....
    aspetto le foto del PlumCake....
    Baci da Claudette
    Auguri di un Felice Anno Nuovo mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette! eccerto che arriveranno appena sto cakkkkkkio di blogger smette di bloccarmi.. :)
      un bacione a te e tanti tanti auguri ancora!

      Elimina
  6. Foto o non foto, questa ricetta Marisa la inserisco nel mio archivio perchè merita senza dubbio!!!Io adoro le brioche!
    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, strepitoso! è ciccioso...come li chiamo io questi morbidosi impasti!
      bacione e grazie

      Elimina
  7. Adoro il pan brioche !!! Buonissimo,^_^ scusa i per il tuo commento sul mio blog, sono stata così brava che l' ho cancellato...... Ops!! Devo prendere qualche caffè' per svegli armi.....Sorry!! Buona giornata gio'

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara.
    Ti auguro un Felice 2013!!! Tante cose belle, tante ricette, tanta salute, Ecc...
    Non ti caricano le foto??? Mi sa che hai avuto lo stesso problema mio. Io ho risolto diminuendo la "pesantezza" delle foto. Se vuoi ti posso aiutare...
    Buonissima questa ricetta di Pan Brioche.
    Complimenti. Preso appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo!!! bentornata Thais!!! come hai passato le feste? Buon anno anche a te tesoro, il meglio che desideri!
      Niente foto....mi appare la finestra quando faccio inserisci immagine, mi apre la finestra ma senza propormi il solito "sfoglia"...ho provato anche oggi ma niente! Che palle! Dimmi come hai fatto tu? Mi faresti un favore a insegnarmi...
      un bacione e grazie!

      Elimina
  9. Ciao Marisa, non preoccuparti per le foto ti crediamo sulla parola, quindi mi salvo la tua ricetta che sarà sicuramente spaziale. baci kiara

    RispondiElimina
  10. è una ricetta interessante , complimenti ci proverò

    RispondiElimina
  11. Evviva il pan brioche senza impasto :D Anche io adoro ritrovarmi con le mie amiche storiche, è vero, i problemi spariscono o sembrano così piccoli insieme a loro! Buona giornata Marisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polp! E' una delle cose più belle al mondo rendere un pò più leggera la vita ogni tanto!!
      un bacione buona serata

      Elimina
  12. Ciao Mari... ti ho trovata sbirciando da Rosa, di Kreattiva... ti seguo molto volentieri (ho visto che molte amiche mie già sono qui!)... le foto pazienza, l'importante è avere amiche e ricetta! Un bascio cara!!

    ilcastellodipattipatti.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty! grazie di essere qui con me!
      un bacione grande

      Elimina
  13. Ciao Marisa.
    Cara ti chiedo scusa di risponderti soltanto adesso. Ma sono stata occupata con i gattini che sono stati sterelizzati.... e soltanto adesso dormono tranquilli......
    So che stai con problemi di caricare le foto nel blog... Questo perché le foto sono troppo pesanti.... io ho risolto lo stesso problema in due fasi.....
    Per le foto ancora da fare ho impostato la macchina, qualità dell'immagine in VGA, con questa funzione ti carica le foto senza problemi...
    Per le foto già scattate dovresti cambiare la dimensione delle foto, cliccando sopra la foto con il destro e "Modifica", ti apre la foto con Paint, poi "Immagine", "Ridimensiona e ti apre una finestrella........ Cancella il primo numero che appare, e mette 800, clicca invia e ti cambia la dimensione della foto, salva e così é pronta per essere caricata nel blog.
    In ogni caso sono a tua disposizione..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina! Non ti preoccupare, tengo buono il consiglio per la prox volta se mi succede ancora...ho risolto il problema usando la fase di carico foto da PICASA WEB!
      Ti ringrazio tanto perchè sei gentilissima! <3
      un bacione amica mia!

      Elimina
    2. ps un bacino ai gattini!! so cosa vuol dire sterilizzare un animaletto...amori hanno bisogno di cure dopo! kiss!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!