giovedì 5 settembre 2013

Lonza fredda farcita con speck e timo

Buonaseraaa!

Vi racconto delle mie due settimane di ferie...a casa totalmente in relax! Quest'anno abbiamo rinunciato alle vacanze, ci sono stati lavori da fare in casa e quindi abbiamo rimandato al prossimo anno, magari con un bel viaggio!
Dopo l'intervento comunque, quando sarò in grado, andremo via qualche giorno per riprendere fiato...

Questo che propongo stasera è un piatto estivo ma che ho intenzione di rifare perchè a mio marito è piaciuta molto la lonza fredda!
Eppoi non so voi, ma qui fa un caldo pazzesco in questi giorni..mi sa che sarà un settembre ancora estivo. La mattina e la sera si sta anche bene come temperatura, ma nelle ore centrali della giornata mi sembra di tornare ad agosto...afaaaa!!

Come sapete io tengo sempre la lonza in congelatore, è così versatile!



1 lonza da circa 700 gr
olio di oliva extravergine
salvia, alloro, rosmarino tritati
½ bicchiere di marsala secco (o rum)
sale e pepe
1 cucchiaio di farina

Farcitura
100 gr di speck a fette sottili
1 cucchiaio di timo tritato
spago da cucina

Incidere il pezzo di lonza aprendolo a libro (incidere la superficie in verticale e poi all'interno in orizzontale).
Stendere lo speck a fette e cospargere con il timo.
Chiudere e legare la lonza con lo spago da cucina.

Mettere la carne in una pirofila di ceramica con le spezie, il marsala o il rum, e olio di oliva fino a coprire per 3/4 la carne: lasciare per 30 minuti a marinare.
Scaldare il forno a 200° e quando è trascorso il tempo della marinata trasferire la pirofila in forno e abbassare la temperatura a 180°.
Cuocere per circa 50 minuti, finchè si sarà formata la crosticina.

Durante la cottura bagnare di tanto in tanto la lonza e a metà cottura girare la carne.

A fine cottura trasferire la carne in una gratella e lasciar raffreddare completamente così sarà più facile tagliarla a fette sottili.

Trasferire il sugo di cottura in un pentolino, aggiugere la farina e, mescolando, far rapprendere la salsa.


Tagliare a fette molto sottili la lonza, se possibile con l'affettatrice sarebbe l'ideale! Usare la salsina come condimento.
Ci siamo fatti anche un panino noi!! :-)


Buona notte a tutti!!
Mari


12 commenti:

  1. Mari è buonissima così preparata! <3 Hai ragione, è versatile senza dubbio.. e così riusciresti a farla mangiare anche a me! <3 :D Ti auguro presto un viaggio meraviglioso.. anche io quest'anno niente vacanze, purtroppo. Vabbè, tanto è stato un anno strano così! TVTTB!

    RispondiElimina
  2. Mariiiiiii bentrovata :) <3 Tesoro, spero tu riesca a fare un viaggio bellissimo al più presto... te lo auguro di cuore! <3 Io sono stata via una settimana e poi qualche bagnetto qui :) Questa lonza deve essere buonissima, nel panino poi... mmmmm :D Complimenti e un abbraccio forte forte! :**

    RispondiElimina
  3. Bentornata carissima ,sai che anche io la faccio esattamente come te,altre volte invece al latte ...hai ragione si possono fare 1000 ricette....ciao cara in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
  4. E torni alla grande!!!!! Niente male davvero questa proposta..... e viva l'estate, anche e soprattutto quella inoltrata!!! ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima
    Questa ricetta te la copio senza pietà..... Troppo buona.
    Anche a me piace questa carne, buona, gustosa e prezzo basso.
    Ho trascorso le vacanze a casa anch'io.... e per dire la verita', non mi é dispiaciuto affatto....
    Un abbraccio e buon weekend
    thais

    RispondiElimina
  6. E' verissimo, la lonza è versatile, e questa tua ricetta fredda mi piace molto!

    RispondiElimina
  7. Looks fabulous!!! Lucky Manuele! xo

    RispondiElimina
  8. che delizia cara, ottima questa lonza!!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace molto questo taglio di carne, anche semplicemente a fettine scottata in padella con un filo di senape. Proprio una cena veloce!

    Molto bello il tuo blog, non lo conoscevo prima :(
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Che buona questa lonza!
    Ti ho trovata per caso e mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti e benvenuti ai nuovi amici! Arrivo anche io da voi, che bello quante persone conosco con il mio blog... Sempre più felice! <3
    buona serata!
    Mari

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!