lunedì 14 ottobre 2013

Focaccia rovesciata pomodorini o origano

Buonasera!!!

Eccomi qui dopo un pochino che mancavo, ma solo perchè ho voluto fare scorta di ricettine e questo periodo mi sono data molto alla cucina...finalmente! Ogni week end era una guerra ultimamente, fra impegni vari quando trovavo un momento per stare a casetta mi appiattivo sul divano o cercavo di stare con mio marito che anche lui è presissimo con il suo lavoro..

La focaccia è cibo che adoro: ma a me piacciono quelle super sofficiose, e quando ho visto questa in una rivista l'ho subito messa in opera!
Ed è davvero venuta cicciosa!

L'unico cruccio è che le foto non sono venute bene....mi sembrano sfuocate! ufffiiiiii!!! Devo decidermi a fare un corsino di fotografia....


Per una teglia da 24cm diametro:

250 gr di pomodorini ciliegina
250 gr farina 00
2 cucchiani di latte
12 gr di lievito di birra
30 ml olio di extravergine di oliva
½ cucchiano di origano
sale

Impastare la farina con l'olio, il sale, il lievito sciolto nel latte tiepido e, gradatamente, 120 ml di acqua.

Formare una palla, mettere in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora.
Accendere il forno a 180°.

Rivestire la teglia con carta forno e spennellare con olio di oliva.
Cospargere la superficie di origano secco e coprire con i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata verso il basso.


Stendere la pasta con le mani, trasferire nella teglia, ripiegate i bordi e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora.

Infornare per 20 minuti, finchè sarà leggermente dorata. Quando la focaccia sarà tiepida, rovesciare su un piatto e servire fredda.

Nota della dilettante delle focacce: l'impasto sarà piuttosto umido, ma così la focaccia sarà super soffice!


Bacioni e buona serata!
Mari

9 commenti:

  1. Che bella questa focaccia super sofficiosa!! Mi piace!!

    RispondiElimina
  2. Non è vero che le foto non sono venute bene, si capisce la sua sofficita' e morbidezza! Dev'essere. Buonissima, buona serata cara!
    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari :) Beh ma questa focaccia deve essere buonissima, soffice e gustosa! :P Bravissima, un bacione e buona settimana! P.s.: a me le foto piacciono! <3

    RispondiElimina
  4. Cara ;Marisa.
    Bella questa focaccia. Devo provarla assolutamente.
    Per quanto riguarda la quantità dell'olio... ?? quanto posso mettere??? Non c'era nell'elenco degli ingredienti.
    Buonissima, complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Thais! Servono 30ml di olio evo! Ma ho messo la quantità, forse non sono usciti tutti gli ingredienti? Sai questo blogspot ogni tanto fa i capricci! :-P
      Grazie e un buona serata!

      Elimina
  5. Ciao Marisa, che dire, io amo le focacce e la tua sembra davvero buonissima. Pomodorini e origano, sempre azzeccatissimi!
    Un abbraccio, Ada.

    RispondiElimina
  6. per me che prediligo il salato, questa la mangerei tutta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ciao Marisa! Io adoro sia le focacce che i pomodorini, troppo buoni! Un baciotto!

    RispondiElimina
  8. mi sembra ottima e super soffice questa focaccia.... ne vorrei un pezzettino!!
    un abbraccio da claudette

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!