lunedì 21 ottobre 2013

Torta di mele e un saluto

Un saluto a tutte le mie amiche blogger e non....ma solo momentaneo eh??!!
Eh sì perchè domani entro in ospedale e faccio l'operazione di cui vi parlavo tempo fa: l'isterectomia.
Quindi tutte le peripezie mie e di mio marito da più di 5 anni ad oggi, fra ricerca di un bimbo, e il mio primo intervento per togliere i fibromi, che poi uno era "cattivo"...si chiudono domani mattina!
Si chiudono con un sospiro di sollievo però, perchè da quell'intervento ogni sei mesi al controllo con il fiato sospeso per sapere se il mio uterino stava ancora bene...o se c'era ancora da operare....o chissà!
Il primario dell'ospedale che mi ha visitato e che mi opera domani, al controllo di luglio mi ha consigliato di togliere, perchè considera il mio utero, oltre che ancora popolato di fibromi, un tantino pericoloso. E visto che ormai avevamo messo nel cassetto il fatto di poter diventare genitori, ci è sembrata la cosa migliore da fare!

Eccoci all'epilogo definitivo di un sogno che avevo da quando mi ricordo...da quando giocavo con le bambole! Io un figlio l'ho sempre voluto, ho sempre desiderato un cucciolo da crescere, vedere che aveva i tuoi occhi, o il tuo sorriso....la cosa che mi mancherà di più di questa rinuncia, è vedere noi due da genitori! Non so perchè, ma ero curiosa di vedere mio marito che se lo coccolava, o che gli insegnava a fare tutti i lavoretti che faceva anche lui da piccolo con il legno....e io mi vedevo già a far pocci in cucina con una bimba!

Ma vabbè, come dico sempre, la vita non ti chiede cosa vuoi....e allora ci si arrangia con quello che viene! E vi dico già che da questa rinuncia, sofferta rinuncia..., ne è nata una risorsa: ed è così che ci siamo resi disponibili per l'affido familiare! Quindi siamo in attesa che ci chiami il consultorio della nostra zona, per avere la possibilità di aiutare i bambini che hanno bisogno, che vivono situazioni familiari precarie...Ma questo sarà l'argomento un'altro post!

Oggi vorrei salutarvi e dirvi che sto bene, sono bella carica.....un pò di fifa per gli aghi ma pazienza...tanto devo farlo quindi..!
Rimarrò in ospedale per 3 o 4 giorni...e mi sono tenuta da parte un pò di ricettine da pubblicare per quando torno a casa, che non potrò fare molto..

Ma vi lascio con questa torta di mele che è SUPERLATIVA! Lo sapete che a me piacciono tanto vero? Ho avuto in omaggio delle belle mele della Val di Non, quindi ecco qui.


Stampo torta a cerniera da 23 cm

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova
¼ di bicchiere di latte
150 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone
3 mele

Tagliare due mele e metà di una a cubetti, la metà rimasta a spicchi e tenere da parte.
Sciogliere il lievito nel latte.

Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, la vanillina, la scorza del limone, il latte con il lievito e mescolare bene con le fruste finchè l'impasto è liscio.
Versare la farina un pò alla volta e mescolare con il cucchiaio per amalgamare bene.

Aggiungere le mele a cubetti e incorporarle all'impasto.

Foderare di carta forno lo stampo e versare l'impasto livellandolo.
Mettere sulla superficie le mele a spicchi schiacciando lievemente per farle affondare appena nell'impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti: fare la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.

Ciaooooooo amiche mie adorate!!
Ci sentiamo quando rientro, ma per chi è su FB credo che da mercoledì sarò operativa dal cellulare.... :-)

un bacione!
Mari

23 commenti:

  1. Marisa cara, ti abbraccio forte...sono con te e ti tengo per mano. La vita non è facile, e tantissime cose non dipendono da noi...ci sono tanti modi per generare...e non solo mettendo alla luce un figlio.
    Il tuo intervento andrà benissimo, e tu potrai lasciarti alle spalle un capitolo della tua vita...certe ferite lasciano cicatrici profonde, ma si impara a conviverci. Mi raccomando ! Mi godo un pezzo della tua torta...che sarà, ma rimane sempre una delle mie preferite :)
    <3

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace tantissimo perchè è un desiderio che anche io condivido e quindi ti capisco, ma purtroppo la vita ci riserva sempre cose diverse. Non devi arrenderti, ho conosciuto coppie che hanno adottato dei figli e sono felicissime. La cosa migliore ora è pensare alla tua salute. In bocca al lupo per tutto. Complimenti per questa fantastica torta.

    RispondiElimina
  3. Io ti abbraccio forte e ti faccio tanti in bocca al lupo per l'intervento.la vita non ci chiede mai cosa vogliamo e non ho mai capito perchè certe strade sono in salita o ad un certo punto si interrompono inesorabilmente.Ora ti parlo da orfana (sono rimasta presto senza genitori):là fuori Marisa ci sono un mucchio di bimbi che non aspettano altro che essere amati.Baci e spero di leggerti presto ^_^

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio forte...una carezza per te e vi teniamo nei nostri pensieri!

    RispondiElimina
  5. tesoro, ne abbiamo già parlato e ancora ne parleremo, sappi che non sei sola e passato questo momento così delicato ti aspetta una nuova vita fatta di gioia e felicità perchè te la meriti, ce la meritiamo.
    Un abbraccio fortissimo e in bocca al lupo per l'operazione, ti aspetto.
    Ti voglio bene
    Sabina

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo e un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Mari, ti abbraccio fortissimo... mi hai fatto commuovere ma ti dico una cosa... si può essere genitori in tanti modi, mamma in tanti modi... tu sei una persona speciale con un cuore grande e la vita ti riserverà comunque tante gioie. In bocca al lupo per l'intervento, ti aspetto e prendo un pezzo della tua deliziosa torta :)

    RispondiElimina
  8. Cara Marisa, passerà questo momento e vedrai che la vita ti sorriderà. Avrai tante possibilità. Adesso devi pensare solo a superare questo intervento con serenità. Ti abbraccio forte e ti auguro ogni bene. In bocca al lupo cara, ci vediamo qui al tuo ritorno.
    Baci, Ada.

    RispondiElimina
  9. Cara Marisa,
    Ti faccio tanti auguri, vedrai che andrà tutto bene!!!! Sono qui che faccio il tifo per te.
    Torta meravigliosa.
    Un Abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  10. ...il percorso che avete scelto, con tanto coraggio, è bello e pieno di sorrisi ancora, nonostante questa operazione, per quanto uno ci si possa preparare, è una "violenza" per noi donne, non può che essere così. Ma come ti hanno scritto le altre ragazze, i modi per essere madre sono molti, hai il cuore e la forza per scoprirli tutti.
    Ti stringo fortissimo Marisa, sei nei miei pensieri!
    Berry

    RispondiElimina
  11. Un abbraccio fortissimo e un pensiero speciale in questo momento... a presto e tanti auguri per tutto! Baci

    RispondiElimina
  12. Cara Marisa, ti mando un abbraccio grandissimo, in bocca al lupo!!! Sei forte e questo si nota da quello che ho appena letto, dalle tue parole, quindi andrà tutto bene, vedrai!!

    RispondiElimina
  13. Un grande abbraccio vedrai che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
  14. Marisetta, realizzo ora che il domani di cui parli è l'oggi in cui scrivo... Io ti abbraccio forte forte, perchè è vero che non bisogna chiedere alla vita, ma quando dobbiamo rinunciare non ad un sogno ma "a quel sogno" c'è solo da incazzarsi! Ma tu sei forte e piena d'amore, quindi so che sarai fonte inesauribile di affetto per chi ne avrà bisogno! Ti bascio forte forte forte!!

    RispondiElimina
  15. Marisa, arrivo qui dal blog di Sabina. Capisco quello che stai passando e capisco le difficoltà nel cercare di essere genitori ma posso dirti che l'idea dell'affido o dell'adozione è una valida alternativa. in fondo si è genitori quando si ama e si educa una persona, non solo quando la si mette al mondo. Ti abbraccio e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  16. Un forte abbraccio ad una persona fortissima le tue parole sono piene di energia di chi ha voglia di donare il suo amore e di affrontare le battaglie con grande forza e tanto coraggio.
    Con stima. Claudette

    RispondiElimina
  17. Ciao Marisa, ho appena scoperto il tuo blog e questa splendida torta che proverò a fare!
    Ti auguro una pronta guarigione e intanto mi sono iscritta tra i tuoi lettori con GFC, se ti va di passare da noi ci trovi qui: fashionriddles@gmail.com
    V

    RispondiElimina
  18. mi spiace molto per tutto quello che stai passando, un abbraccio forte, SILVIA

    RispondiElimina
  19. Mary, come ci siamo scritte appena stai meglio io e Vivi ti veniamo a trovare, ok?
    Tu pensa a rimetterti in forze, vedrai che supererai tutto, sei una donna forte e coraggiosa.
    Ti abbraccio forte e sono felice della vostra decisione, la condivido totalmente, hai troppo da dare per tenertelo tutto per te..<3
    A presto, Roberta

    RispondiElimina
  20. Ciao Carissima
    Sono passata per un saluto e sapere come stai????? Spero bene e ti faccio tanti auguri.
    Thais

    RispondiElimina
  21. Care amiche....vi ho sentite tutte.....lì con me! A tenermi la mano!
    Grazie di cuore, vi adoro!
    Mari

    RispondiElimina
  22. Ciao, che delizia! Questa tortina mi fa proprio gola, brava!
    A presto
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!