Non so se vi avevo già parlato della mia sfida con i lievitati....bè, da quando sono con voi, ho la fissa dei LIEVITATI....Mi piacciono un sacco, guardo tutti quelli dei vostri post con invidia, insomma vorrei imparare bene anche io!
Tant'è che domenica sono andata in libreria (la LOVAT a Villorba in provincia di Tv), e ho acquistato il libro di DONNA HAY "Non ho tempo per cucinare" (pian piano me li compro tutti, sicuro!), e un libricino "Pane e Focacce"...Devo ancora sfogliarli bene, quindi niente ricetta da questi per oggi.
Invece mi sono messa d'impegno a fare questo panbrioche, pensando alla mia colazione....e bando alle ciance: mi è venuto un capolavoro!
Vi spiego: la lievitazione dopo aver amalgamano gli ingredienti, era scritta di 1 ORA...insomma passa l'ora, e niente! il mio impasto ancora lì piantato...Disperata mi sono detta che avevo fallito...prendo la mia borsa e me ne vado in libreria lasciando l'impasto nella terrina...lo butterò via dopo, penso affranta...!
Torno dopo due ore e mezza.....ed era scoppiato di lievitazione! WOW!!! Ho subito ripreso fiducia e ho completato la ricetta!!! :))
Eccola:
20 gr di zucchero
500 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
100 gr di latte
4 uova
100 gr di burro
8 gr di sale
1 cucchiaio di semi di papavero o sesamo --> io ho sostituito con gli zuccherini
la scorza di 1 arancia --> mia aggiunta
In una ciotola unire zucchero e farina.
Sciogliere il lievito nel latte e amalgamare il tutto, compresa la farina con lo zucchero, nel robot da cucina con: 3 uova, il sale, il burro a tocchetti e la scorza dell'arancia grattuggiata.
Impastare bene fino a che non si stacca dalle pareti.
Riporre l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un panno e far lievitare fino a che l'impasto raddoppia di volume.
Reimpastare e dare la forma desiderata, nel mio caso l'ho tagliato in 4 pezzi e messo in una teglia da plumcake. Spennellare con un uovo sbattuto, spolverizzare con i semi di papavero o sesamo, nel mio caso con gli zuccherini.
Coprire e far lievitare fino a che l'impasto raddoppia ancora il volume.
Cuocere a 180° per circa 25/30 minuti.
Ecco fatto colazione....e l'hanno fatta anche i miei colleghi: già due richieste di ricetta e devo farne uno per sabato a un'altro collega....direi che è piaciuto molto!
Viene sofficissimo e buono!Buon pomeriggio e scusate.... ma oggi mi lodo... ;)
Mari